Home Cultura Il musical “La leggenda di Re Artù” al Bismantova per la Scuola...

Il musical “La leggenda di Re Artù” al Bismantova per la Scuola Danza Teatro e Canto Arcobaleno

17
1

Mercoledì 30 e giovedì 31 alle ore 21, i ragazzi più grandi della scuola Danza Teatro e Canto Arcobaleno andranno in scena con il musical “La Leggenda del Re Artù” al Teatro Bismantova a Castelnovo ne' Monti.

Artù è una figura centrale nelle leggende che costituiscono il ciclo arturiano nel quale ritroviamo i personaggi di Merlino, Morgana, Ginevra e Lancillotto.

Nel Medioevo, durante un torneo nel quale i cavalieri più valorosi potranno provare ad estrarre la spada Excalibur dalla roccia nella quale è stata conficcata, Artù, un giovane scudiero è l’unico che riesce a farlo. Viene scelto da tutti i cavalieri come Re dei Bretoni a scapito di Meleagant che voleva il trono a tutti i costi e che attacca il castello di Leodagant e di sua figlia Ginevra.

Il Re Artù va a liberarli e dopo l’incontro con Ginevra, se ne innamora e decide di sposarla.

Alla corte di Camelot, si presenta Morgana che dice di essere la sorellastra di Artù in quanto hanno la stessa madre, ma non lo stesso padre perché il mago Merlino con un incantesimo avrebbe aiutato il Re Uther Pendragon ad ingannare sua madre Igraine fingendosi il marito. Artù e Ginevra la accolgono a corte ma l’unico obbiettivo di Morgana sarà di vendicarsi di Artù.

Un giorno, Lancillotto del Lago si reca a Camelot per essere nominato cavaliere dal Re, incontra Ginevra e se ne innamora follemente. Quest’amore è reciproco e nonostante Ginevra e Lancillotto provino a rispettare il loro dovere nei confronti di Artù, la loro passione sarà più forte della loro volontà.

Le coreografie sono del maestro Luca Quercioli e di Mara Venturi Degli Esposti, la traduzione dal francese è a cura di Valerie Ferrari, l’adattamento drammaturgico di Fabio Gaccioli, la regia di Chiara Ticini, mentre la parte canora è stata seguita da Oriana Riccò.

Per informazioni e prenotazioni cell: 333 50 94 766.

 

1 COMMENT