Home Cultura Concerto de “I ragazzi cantori di San Giovanni” a Castelnovo ne’ Monti...

Concerto de “I ragazzi cantori di San Giovanni” a Castelnovo ne’ Monti nella chiesa della Resurrezione il 9/6 alle 21

61
0

La rassegna "Primavera musicale" dell’Istituto musicale Merulo di Castelnovo ne' Monti si conclude sabato 9 giugno con un concerto d’eccezione.

Gli appassionati di musica corale potranno assistere alle ore 21 presso la Chiesa della Resurrezione all'esibizione del coro polifonico “Ragazzi Cantori di S. Giovanni "Leonida Paterlini”, composto da una quarantina di giovanissimi cantori specializzati nell’esecuzione di musica sacra e con un ampio repertorio: Marco Arlotti direttore e Emanuele Gherli all'organo.

Fondato nel 1973 per il servizio liturgico nella Basilica Collegiata di S. Giovanni in Persiceto (BO) con il preciso compito di recuperare, all’interno della liturgia, la dignità della musica polifonica e del canto gregoriano, il coro svolge fedelmente questo servizio liturgico tutte le domeniche e nelle principali festività.

Parallelamente i Ragazzi Cantori svolgono attività concertistica;  hanno ottenuto numerosi premi a concorsi corali.  Plasmato per oltre 30 anni dall’indimenticabile M° Leonida Paterlini il coro attualmente è diretto dal  M° Marco Arlotti, ed è accompagnato regolarmente dal  giovane organista persicetano Emanuele Gherli che sull’organo della chiesa della Resurrezione  eseguirà come solista due brani di J.S. Bach.
Inoltre accanto ai Ragazzi Cantori si esibiranno i piccoli cantori del gruppo “Schola Cantorum” una decina di bambini che svolgono un percorso di formazione musicale e vocale propedeutico all’ingresso tra le fila dei Cantori.
A Castelnovo i Ragazzi Cantori presenteranno un programma molto vario con espressioni polifoniche di epoca antica, ma anche alcuni suggestivi brani contemporanei.
Il concerto è organizzato in collaborazione con la rassegna Soli Deo Gloria ed è a ingresso libero.