Home Homepage Montagna 2018: Carpineti in rimonta sul Casina, manita della Borzanese, il Gatta...

Montagna 2018: Carpineti in rimonta sul Casina, manita della Borzanese, il Gatta perde l’imbattibilità

20
0

Ieri è andato in scena il secondo turno del Torneo della Montagna, e hanno esordito Carpineti, San Cassiano e Borzanese. Il Vettus è l'unica squadra a punteggio pieno nei Dilettanti, e tra l'altro è anche l'unica ad esserlo sia nei Dilettanti che nei Giovanissimi. Ma ora andiamo nel dettaglio dei tre gironi.

Girone A

Come detto sopra, ieri ha esordito la Borzanese, e lo ha fatto ingranando subito la quinta (5-2). Il gruppo guidato da mister Vacondio è quello che sulla carta ha più qualità, e ieri lo ha dimostrato, portandosi addirittura avanti di ben quattro reti nei primi 15 minuti, al cospetto di una Querciolese in bambola. Pronti, via, e Arati (Rolo) pesca Stefano Ametta che insacca. La Borzanese da ora in poi attacca a pieno organico, e la Querciolese non ci capisce nulla: il 2-0 è firmato da Salomone con una conclusione potente. Il tris arriva dopo una discesa di Duci, che serve Ametta al centro dell'area, Severi si oppone due volte sulla linea di porta, ma alla fine Hoxha (Folgore Rubiera) scaraventa in rete. Poi arriva il poker: dopo una serpentina di un Ferrari imprendibile, Ametta sigla la doppietta personale. La partita, per quanto riguarda ritmo, schemi e tattica, non fa vedere nulla di speciale per i restanti 75'. La Querciolese con un sussulto d'orgoglio poco dopo il rientro dalla pausa trova il gol con Piermattei su rigore. Al 26' Hoxha sigla la doppietta personale, dopo un palo di Ferrari. Kuci segna il secondo gol della Querciolese allo scadere, di testa. Nei Giovanissimi vince la Querciolese con un netto 3-0, grazie alla tripletta del neo torinista Raffaele Sarnelli.

Michael Alicchi, regista del Fiorano che ha siglato il gol del 2-2 in rovesciata per il Valestra

Nell'altra gara di questo girone, c'è forse il risultato più sorprendente di questa giornata, perchè il Gatta non perdeva da 10 gare (lo scorso anno zero sconfitte, culminate con la vittoria finale). Ad esultare è il Valestra, che coglie i primi punti in questa edizione. Al 12' corner battuto da Nazzani, e Zamble di testa insacca. Il pari dei campioni in carica arriva al 58' col secondo centro nel Torneo di Malivojevic. Ma il pari dura pochi minuti, perchè grazie ad un altro cross di Nazzani, Alicchi pesca il jolly con una bella rovesciata, riportando avanti il Valestra. Il nuovo pari del Gatta non tarda ad arrivare: Batchouo grazie ad un rimpallo supera Cavalletti. E il 3-2 per il Valestra finale, arriva all'84' grazie ad un rigore contestato (mani di Trocar), realizzato da Veratti. C'è grande equilibrio in questo girone, e i giochi sono più che aperti. Nei Giovanissimi vince il Gatta 4-2: rete di Carbognani (rig), Toni e due di Ben Said. Per il Valestra Mollicone e Iorio.

Uno scorcio della calorosa tifoseria del Casina

Girone B

"Chi di rimonta ferisce, di rimonta perisce". E' una frase che calza a pennello le prime due giornate del Casina. Dopo la vittoria in rimonta nel primo turno col Villa Minozzo, infatti, stavolta sono i biancorossi a conoscere il sapore della sconfitta in rimonta, e ad esultare è il Carpineti, all'esordio in questa edizione. Partita non entusiasmante, accesa soprattutto dai cori e fumogeni biancorossi dei calorosi tifosi di casa del Casina (si è giocato a Carpineti perchè il campo del Casina non è pronto causa risemina). Nel primo tempo meglio il Casina. La prima occasione però è del Carpineti, ma il tiro di Baudi è molto alto. Al 10' il primo guizzo di Rizzuto, ma anche il suo tiro è impreciso. Passano quattro minuti, e arriva il vantaggio: proprio Rizzuto punta l'area, e dal limite lascia partire un insidioso piatto rasoterra, che termina in rete; Birgandì, nell'occasione, è parso appena in ritardo nel tuffo. Poi una fase di lotta e zero occasioni, fino al 36', quando Morani fa una sponda per Busanelli, che da posizione defilata calcia al volo di destro, non inquadrando lo specchio. Poco dopo il Carpineti ci prova con un cross teso di Spadaccini, Neri smanaccia corto e sulla ribattuta Canalini, sbilanciato, manda alto. Poco prima dell'intervallo bomber Robert Morani esce per le cure del caso, dopo essersi accasciato a terra a causa di un colpo alla schiena che ha condizionato parte del primo tempo.

Alessandro Napoli, autore della doppietta decisiva per il Carpineti

Al rientro dalla pausa, Morani non è in campo (portato con l'ambulanza al Pronto Soccorso per gli accertamenti), e il Casina si abbassa rispetto al primo tempo, non avendo più un riferimento di peso su cui appoggiarsi. Questo episodio fortifica il Carpineti, che ora può crederci. Ma la prima enorme occasione del primo tempo è per il Casina: siamo al 19', quando Rizzuto inventa uno splendido filtrante per Hoxha, che a tu per tu con Brigandì aspetta forse un attimo di troppo, e poi con uno scavetto manda a lato, sprecando il possibile 2-0. Al 25' la prima vera occasione per il Carpineti: Grasselli dal limite lascia partire un piazzato preciso, che coglie però il palo interno, con la palla che poi ha attraversato la linea di porta senza entrare. Ma per il pari è solo questione di minuti, e il gol nasce proprio dai piedi di Grasselli: il centrocampista dal vertice sinistro lascia partire un cross, Canalini tenta la conclusione e forse tocca, e da dietro sbuca Napoli (Rolo) che insacca in due tempi, e la posizione di partenza dello stesso Napoli non è chiarissima. Poi tanta stanchezza e tanti errori, e quando il pari sembrava cosa scritta, Baudi (siamo al minuto 93) trova una grande imbucata per Napoli, che non si fa pregare due volte e insacca la decisiva doppietta personale. Nei Giovanissimi è finita in pareggio: al gol del vantaggio di Peri del Casina (21'st), risponde un rigore concesso dall'arbitro al Carpineti nell'ultima azione (rigore generoso molto contestato dal Casina), realizzato da Silvestri.

Moreno Casta, attaccante estroso della Sanmichelese classe '98, autore della punizione decisiva per il Corneto

Nell'altra gara di questo girone, finisce pari tra Corneto e Villa Minozzo, che perde punti ancora subendo una rimonta. Al 32' passa in vantaggio il Villa con Mazzini che trova un tiro straordinario che si spegne sotto l'incrocio. Al 20' della ripresa Zanaboni trova il raddoppio, su suggerimento di un ispiratissimo Mazzini. A 8' dal termine il Corneto dei giovani trova il gol dell'1 a 2 con Cristiani, che sfrutta un assist di Falanelli. Quando sembrava ormai scontata la vittoria del Villa, con questo gol il Corneto ci crede e trova l'insperato pareggio allo scadere con un golazo di Casta su punizione. Nei Giovanissimi vittoria del Villa Minozzo per 3 a 2, grazie alla tripletta di Romanciuc (già a quota 5 gol nel Torneo). Per il Corneto reti di Caligiuri e Fini. All'ultimo secondo rigore fallito da Rafrafi.

Stefano Panigada, autore del gol che ha aperto le marcature (San Cassiano)

Girone C

Esordio con pareggio per il San Cassiano, che dopo il 2-0 parziale, vede il Felina recuperare due reti per il 2-2 finale. Il gol del vantaggio è di Panigada e arriva dopo pochissimi secondi. Girotti al 55' trova il raddoppio, dopo che il Felina con Zurli e Pllumbaj aveva sfiorato il pari. Poco dopo il Felina riesce ad accorciare le distanze proprio con Pllumbaj. Al 79' il solito Carpi risolve una mischia e trova il 2-2, che vale il primo punto del Felina. Nei Giovanissimi vince il San Cassiano per 2-0: Spadoni e Nocetti.

Stefano Brognoli, Vettus

Nell'altra gara del girone, il Vettus vince per 2-0 contro il Cavola (a secco di reti in questo Torne), ed è l'unica squadra a punteggio pieno. La gara la sblocca ancora una volta l'ex Novara e Samp Cristian Bertani, al 50'. Dieci minuti dopo raddoppia Brognoli, che devia una conclusione di Bertani. In mezzo anche due legni dei padroni di casa del Vettus. E c'è anche un rigore sbagliato da Marchesini, concesso dopo un fallo su Predelli. Domenica prossima ci sarà Cavola-San Cassiano, e soprattutto per il Cavola (che sarà alla terza partita su quattro da giocare) la vittoria sarebbe molto importante. Nei Giovanissimi vince il Vettus per 2-0: Ruggiero e De Giuseppe.

 

Ecco risultati e classifiche.

Girone A

Dilettanti

Borzanese-Querciolese 5-2 (Hoxha 2, Ametta S. 2, Salomone; Piermattei rig, Kuci)

Gatta-Valestra 2-3 (Malivojevic, Batchouo; Zamble, Alicchi, Veratti rig.)

Classifica: Querciolese 3, Gatta 3, Borzanese 3, Valestra 3, Leguigno 0.

Giovanissimi

Borzanese-Querciolese 0-3 (tripletta Sarnelli)

Gatta-Valestra 4-2 (Carbognani rig., Toni, 2 di Ben Said; Mollicone, Iorio)

Classifica: Querciolese 6, Gatta 6, Borzanese 0, Valestra 0, Leguigno 0.

Girone B

Dilettanti

Casina-Carpineti 1-2 (Rizzuto; Napoli 2)

Corneto-Villa Minozzo 2-2 (Cristiani, Casta; Mazzini, Zanaboni)

Classifica:Baiso Secchia 3, Casina 3, Carpineti 3, Villa Minozzo 1, Corneto 1.

Giovanissimi

Casina-Carpineti 1-1 (Peri; Silvestri su rig.)

Corneto-Villa Minozzo 2-3 (Caligiuri, Fini; Romanciuc 3)

Classifica: Villa Minozzo 6, Baiso Secchia 3,  Carpineti 1, Casina 1, Corneto 0.

Girone C

Dilettanti

San Cassiano-Felina 2-2 (Panigada, Girotti; Pllumbaj, Carpi)

Vettus-Cavola 2-0 (Bertani, Brognoli)

Classifica: Vettus 6, Cavola 1, Cervarezza 1, San Cassiano 1, Feliana 1.

Giovanissimi

San Cassiano-Felina 2-0 (Spadoni, Nocetti)

Vettus-Cavola 2-0 (Ruggiero, De Giuseppe)

Classifica: Vettus 6, San Cassiano 3, Cavola 1, Cervarezza 1, Felina 0