Home Homepage I contributi erogati nel 2017 per le famiglie bisognose dal Comune di...

I contributi erogati nel 2017 per le famiglie bisognose dal Comune di Castelnovo ne’ Monti

12
0

 È stato redatto di recente l'elenco dei contributi 2017 che il servizio sociale del Comune di Castelnovo ne' Monti ha erogato alle famiglie bisognose del territorio attraverso il percorso previsto dal relativo regolamento.

Quest’ultimo prevede come vincolante un limite Isee (rifacendosi al valore del minimo vitale fissato annualmente dall’Inps) e necessariamente la condivisione di un progetto di aiuto condiviso con l’assistente sociale di riferimento. La Commissione Servizi Sociali del Comune spiega che “nel 2017 sono stati erogati contributi economici complessivi per 46.930 euro.

Nel percorso previsto non vengono mai consegnati soldi direttamente agli utenti, ma vengono pagati con bonifici i fornitori dei servizi ritenuti fondamentali e di prima necessità. Prevalentemente tale cifra viene utilizzata per coprire spese relative all’abitare: canoni d’affitto, bollette per consumi domestici di luce gas o acqua e servizi scolastici.

Le famiglie aiutate nel corso dell’anno sono state 40 di cui 16 straniere e 24 italiane. I nuclei famigliari in cui era presente almeno un minore sono stati 21; i restanti 19 nuclei erano formati da persone adulte. Di queste ultime 19 famiglie, il 50% erano composte da una sola persona e rappresentano situazioni spesso anche caratterizzate da una forte fragilità sociale, solitudine e isolamento.

Anche nel corso del 2017 c'è stato un importante apporto dell'associazione “Raggio di luce”, un progetto attraverso il quale singoli cittadini, organizzando anche eventi benefici, possono donare piccole somme di denaro a favore delle persone in difficoltà che collaborano con i servizi. Nel 2017 sono stati raccolti 5.929,91 euro che fanno parte della somma complessivamente erogata dal servizio. L’operato dei servizi per le famiglie in difficoltà economica è costantemente arricchito dall’importante supporto di diverse associazioni di volontariato del territorio quali Centro Sociale Insieme, Casa della Carità di Cagnola, Vogliamo la luna, Casina dei bimbi, Croce Verde Castelnovo Monti, Caritas, Fondazione Don Zanni, Gruppo Alpini, gruppo I Freschi, Share the love, Al Bahit, Sentieri del Sollievo, Unitalsi, FaCe”.

Conclude la commissione: “Tutte le situazioni per le quali si ritiene opportuno procedere all’erogazione di un contributo economico vengono valutate, nei casi di particolare complessità, con le aree specialistiche dell’Unione del Comuni dell’Appennino Reggiano. Per ciò che riguarda la situazione specifica degli anziani, il Comune di Castelnovo nel corso del 2017 ha compartecipato all’erogazione di 29 assegni di cura a sostegno di progetti di vita domiciliare di persone non autosufficienti ed ha erogato 44.529 euro per la permanenza in strutture residenziali di anziani gravemente non autosufficienti, in assenza di risorse economiche e famigliari”.