Home Homepage Casina / Villa Maria festeggia sabato 50 anni al servizio degli anziani

Casina / Villa Maria festeggia sabato 50 anni al servizio degli anziani

31
0

Sabato 23 giugno, nel pomeriggio, la casa residenza per anziani “Villa Maria” di Casina festeggia 50 anni di attività con la tradizionale festa nel parco, presentando la propria storia e il rinnovo di alcuni spazi.

Questo il programma:

ore 15   Brevi interventi di saluto delle autorità

Presentazione del libro “50 anni di servizio ai nostri anziani” curato da Emidio Baroni e Paolo Gregori

Inaugurazione della sala polivalente “Mons. Nando Barozzi

Ore 16 S. Messa di inaugurazione della nuova cappella in onore di S. Giovanni Battista

Ore 17  Momento di festa nel Parco. Apericena.

La Casa Residenza per Anziani Villa Maria è nata cinquant’anni fa dalla donazione della propria villa alla parrocchia da parte della dott.sa Maria Bertolani Del Rio, direttrice della Colonia Scuola Marro e creatrice dell’Ars Canusina, l’originale modalità di cura dei ragazzi ospiti della Colonia-scuola, divenuta poi brevetto di artigianato artistico tuttora diffuso.

Primo collaboratore della dottoressa Del Rio a Casina e fondatore, insieme a lei, della casa di riposo fu Don Nando Barozzi, parroco di Casina dal 1945 al 1996 il cui impegno generoso unito a una grande capacità organizzativa trovano oggi riconoscimento nella dedicazione della grande sala d’accoglienza. L’opera è poi stata proseguita dai successori don Luciano Iori e don Nildo Rossi con la collaborazione della fondazione presieduta dal 2010 al 2017 dal dott. Emidio Baroni, volontario casinese, e oggi dalla rag.ra Elisa Conconi dipendente di Villa Maria.

Ricorrendo il 9 luglio anche il 40° anniversario della morte dott.ssa Bertolani, si avranno a Casina una serie di iniziative da parte del Comune che occuperanno il mese di luglio con convegni, intitolazioni, corsi di ricamo canusino e i Martedì con Gusto alla Cantoniera la sera del 10 luglio presenteranno una documentata biografia  di Maria Bertolani Del Rio .