Caricamento eventi
Trova eventi

Eventi

Navigazione eventi per lista

settembre 2017

Il gruppo consiliare “Per Casina” incontra i cittadini

29 settembre ore 21:00 - 24 novembre ore 21:00

Riceviamo e pubblichiamo. —– Alla radice della tradizione politica del gruppo consiliare di minoranza “Per Casina” c’è il mantenere un contatto ben saldo con i cittadini ed è per questa ragione che non sappiamo rinunciarvi, neppure se siamo all’opposizione. Dopo più di due anni di governo, l’amministrazione Costi non si è ancora concessa la bellezza, l’emozione ma soprattutto l’opportunità, d’incontrare i cittadini con i quali condividere difficoltà, sfide, occasioni, preoccupazioni e visone amministrativa che in questi anni abbia messo in campo.…

Maggiori informazioni »
ottobre 2017

Fino a domenica 5/11 la mostra “La Pietra” di Luca Compiani a Castelnovo ne’ Monti

16 ottobre ore 08:00 - 5 novembre ore 23:00

E’ stata inaugurata sabato 14 ottobre, al foyer ed altri ambienti del Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, l’esposizione “La Pietra”, con opere di Luca Compiani. La mostra sarà poi visibile fino a domenica 5 novembre prossima: ogni lunedì, giovedì, sabato e domenica dalle 20 alle 22 e nei giorni ed orari di apertura del Teatro. Luca Compiani è laureato in lingue e, da sempre, è appassionato di pittura. Partito negli anni ’90 da una sensibilità figurativa, è approdato a un’espressività…

Maggiori informazioni »

Castello di Sarzano: il 20, 24 e 27 ottobre serate tra agricoltura e cultura

20 ottobre ore 20:30 - 27 ottobre ore 20:30

Venerdì 20 ottobre: “Gli Etruschi, l’agricoltura e il sacro”. Incontro con Roberto Macellari etruscologo dei Musei Civici di Reggio E.  La civiltà etrusca ha per prima dato sviluppo all’agricoltura nel nostro paese disegnandone il paesaggio e delineando tecniche agricole poi riprese dai romani. Il rapporto fra la coltivazione della terra e il sacro è stato un altro degli elementi fondanti della cultura dell’Italia antica. L’etruscologo Roberto Macellari ci farà scoprire i santuari etruschi, di volta in volta monumentali o naturali,…

Maggiori informazioni »

Vetto, sabato 21/10 incontro con Stefano Mazzacurati: “Ognuno è il suo racconto-Appunti sulla relazione tra psichiatria e letteratura”

21 ottobre ore 16:30 - 30 novembre ore 17:00

L’associazione culturale “Marianna e Pietro Azzolini” organizza cinque serate d’autore a Vetto, nei sabati pomeriggio tra ottobre prossimo e maggio 2018, con Stefano Mazzacurati, psichiatra e psicoterapeuta, membro dell’International pen club, associazione mondiale degli scrittori. Si tratta dell’omaggio di un medico a un territorio che gli è rimasto nel cuore. Mazzacurati, infatti, per molti anni primario dei servizi di salute mentale di Castelnovo ne’ Monti, nel 1994 vi aprì il reparto di residenza clinica. Quale presidente della’associazione “Museo di storia della psichiatria…

Maggiori informazioni »

I “Biblio-days” a Castelnovo: sabato 21/10 incontro con la scrittrice Licia Troisi

21 ottobre ore 17:00 - 11 novembre ore 19:00

Iniziativa interessante quella in programma sabato 7 ottobre al Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, nell’ambito della manifestazione provinciale Bibliodays 2017 – Biblioteca Spazio Aperto, una serie di incontri su nuovi strumenti social e di partecipazione, sul cambiamento profondo che gli strumenti digitali stanno generando, soprattutto nei giovani. L’appuntamento castelnovese sarà sabato dalle 10.30 e il tema al centro della giornata sarà “Satira, fake news e stili digitali”. Parteciperanno gli autori di due realtà di livello nazionale, molto conosciute, che operano quotidianamente…

Maggiori informazioni »

Castelnovo, da sabato 21/10 a domenica 12/11 la mostra “Consolazioni” di Achille Ascani

21 ottobre ore 18:30 - 12 novembre ore 19:00

Inaugura il 21 ottobre, sabato, alle ore 18,30, nelle sale del Palazzo ducale a Castelnovo ne’ Monti (in via Roma, 12/b) la nuova mostra con fotografie e site-specific di Achille Ascani. Mai come negli ultimi decenni la rappresentazione visiva delle principali criticità individuali e sociali ha segnato, spesso in modo decisivo, la mentalità comune ed i suoi immaginari. Per queste vie la ricerca fotografica di Ascani si è evidenziata da tempo tra le più determinate e attinenti al tema del…

Maggiori informazioni »

Castelnovo, da sabato 21 a lunedì 23/10 film “Nove lune e mezza”

21 ottobre ore 21:00 - 23 ottobre ore 23:00

“Nove lune e mezza” è il film che viene proposto al Teatro Bismantova da sabato 21 a lunedì 23 ottobre p.v. Inizio spettacoli alle ore 21.  

Maggiori informazioni »

Civago 22/10: La castagnata

22 ottobre

Domenica 22 ottobre a Civago si svolge la terza edizione della CASTAGNATA DI CIVAGO. L’appuntamento annuale con la castagna è diventato irrinunciabile da quando nel paese è stata ripresa la raccolta e la valorizzazione del frutto che, come nel passato, viene ad assumere un ruolo economico per la popolazione. Con questa motivazione è ripresa anche una maggiore attenzione ai castagneti, che abbracciano Civago facendo cornice all’abitato ed accolgono chi volesse fare rilassanti passeggiate nei boschi. Il programma della festa offre…

Maggiori informazioni »

Ciano, domenica 22/10 appuntamento con “Puliamo il mondo”

22 ottobre ore 09:00 - 17:00

Nuova tappa per “Puliamo il mondo“, dedicata in questo casa al fiume Enza. L’appuntamento è per domenica 22 ottobre a Canossa, per una giornata di pulizia del territorio organizzata dal Comune di Canossa in collaborazione con Legambiente Val d’Enza, Lac, Pro Natura, Fipsas e Iren. Il ritrovo è fissato alle 9 nel centro di Ciano, in piazza Matilde di Canossa di fronte al teatro comunale. Lì verranno formate le squadre che poi si dedicheranno alla sistemazione e alla rimozione di…

Maggiori informazioni »

Marola, domenica 22/10 prosegue con l’ultima tappa la festa della castagna

22 ottobre ore 09:30 - 17:00

Dopo due domeniche di sole e di affluenza da record, la 54ª edizione della festa della castagna di Marola si prepara a un altro bagno di folla per una terza ed ultima giornata a tutto folklore, gastronomia e divertimento, rinnovando il felice connubio con la festa del savurett. L’ottima confettura di pere spalèr sarà infatti ultimata domenica mattina alle 9,30 in piazza Giovanni da Marola, pronta per essere assaggiata andando ad arricchire così la proposta della più longeva festa della…

Maggiori informazioni »

Powered by WordPress | Officina48