Home Cronaca La montagna emiliana si digitalizza a Castelnovo ne’ Monti

La montagna emiliana si digitalizza a Castelnovo ne’ Monti

1
0

Il nuovo Teatro Bismantova sarà la sede, venerdì 19 marzo, a partire dalle ore 10, di un evento importante per tutto l'Appennino emiliano da Piacenza a Modena.
La Regione Emilia-Romagna, gli enti locali e le comunità montane di questo territorio firmeranno un accordo di programma quadro che prevede un potenziamento sostanziale del sistema di e-government nella nostra montagna concretizzando quanto discusso nell'ottobre scorso al convegno di Porretta Terme dove era stato presentato un "Manifesto della montagna digitale italiana".
Per dirla col Presidente dell'UNCEM nazionale Enrico Borghi, la realizzazione del progetto "consentirà di concretizzare il concetto della montagna nella modernità e soprattutto permetterà ai cittadini che risiedono sul territorio montano, attraverso la rete telematica, di accedere ai servizi fondamentali per la permanenza dell'uomo sul territorio, garantendo così pari opportunità e democraticità anche a chi vive in territori marginali".
E sarà proprio il presidente dell'UNCEM regionale Giovanni Battista Pasini ad illustrare i contenuti dell'accordo di programma quadro, dopo i saluti del sindaco di Castelnovo ne' Monti, Leana Pignedoli, e del Presidente della Comunità Montana, Paolo Bargiacchi.
A seguire interverranno: Gaudenzio Garavini, Direttore Generale della Regione, e Roberto Vancini, Direttore generale Acantho, che affronteranno gli aspetti più tecnici del progetto, e poi Morena Diazzi, Assessore della Provincia di Modena, Romeo Broglia, Assessore della Provincia di Parma, Alberto Fermi, Assessore della Provincia di Piacenza, e Roberto Ruini, Presidente della Provincia di Reggio Emilia, in quanto le Province hanno un ruolo importante nel progetto complessivo.
Tra diversi interventi in teleconferenza di amministratori di comuni montani è previsto anche quello di Vasco Errani, Presidente della Regione.