Home Cronaca Toano, cento candeline per nonna Ada!

Toano, cento candeline per nonna Ada!

6
0

La signora Ada Ferrari, residente a La Cà di Cerredolo, taglia il traguardo dei 100 anni. Grazie all’affetto dei parenti e dei compaesani, la scorsa domenica 7 marzo è stata festeggiata questa lieta ricorrenza presso l’Oratorio di Cerredolo. La comunità si è raccolta numerosa attorno alla sua abitante più anziana. Tra i partecipanti hanno preso parte anche il sindaco di Toano Luigi Fioroni e il parroco di Cerredolo don Bogdan Rostkowski, che hanno consegnato ad Ada una targa celebrativa.

La cara festeggiata è madre di Rosina, Nunzio e Italo ma dopo di lei ben 4 generazioni si sono succedute, tanto che la giovane Priscilla di 8 anni può vantare nell’Ada una trisavola centenaria ancora in ottima forma. “E’ straordinario vedere come ancora oggi l’Ada faccia i suoi lavori di casa in modo indipendente –sottolinea la nuora Teresa Ghirardini, che ha dedicato alla suocera un’applauditissima poesia dal titolo 100 di questi giorni– “Con le maniche sempre arrotolate in su, l’Ada è sempre indaffarata e prepara tuttora le calze per il mercatino parrocchiale".

Un rinfresco ed un’esibizione musicale di canti popolari eseguita da compaesani hanno arricchito il pomeriggio, mentre Ada, un po’ intimidita da tanti festeggiamenti, si è mostrata felice e riconoscente verso tutti. Vale così la pena menzionare la conclusione della poesia di Teresa Ghirardini: Non occorre proseguire “Che dirò l’anno a venire?”. Mille auguri son da fare alla quercia secolare.