Home Cronaca Castelnovo, la rassegna corale alla sua 24^ edizione

Castelnovo, la rassegna corale alla sua 24^ edizione

5
0

Questa sera, alle ore 21.30, presso il Centro Culturale di Castelnovo ne' Monti, si svolgerà l'ormai tradizionale RASSEGNA CORALE CASTELNOVESE, organizzata dal locale CORO BISMANTOVA in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Emilia.
L’importante rassegna canora, giunta alla 24° edizione, si è ormai affermata fra le più importanti e qualificate manifestazioni di canto corale della zona. E’ seguita sempre da un pubblico appassionato e competente, sia per il notevole livello dei cori ospitati sia per la suggestiva cornice dove si svolge: la corte del Centro Culturale “Cirillo Monzani”, che è luogo acusticamente ideale per il canto e anche per l’ascolto.
Da notare che ogni anno, grazie anche ad un paziente lavoro di contatti e di ricerca curato in modo particolare dal segretario del coro, Domenico Corradi, sono proposti sempre nuovi gruppi, in modo da offrire al pubblico castelnovese un quadro del variegato panorama corale italiano ed internazionale.
La serata sarà aperta come sempre dal Coro Bismantova diretto da Giovanni Baroni.
I cori ”ospiti” invitati dal Coro Bismantova per questa edizione sono come al solito tre: due di questi provengono dalla nostra regione, l'Emilia-Romagna, mentre il terzo proviene dal Veneto, regione culla del canto corale italiano.
Alcune informazioni sui cori che si potranno ascoltare stasera.
Il “Coro CAI” di Bologna, diretto da Umberto Bellagamba, nasce nel 1955 quando un gruppo di appassionati entra a far parte della sezione bolognese del Club Alpino Italiano.,Il gruppo corale si è ispirato fin dalle origini al canto popolare di montagna, anche se in questi ultimi anni ha iniziato a percorrere altre strade alla ricerca di nuove armonizzazioni.,In questi anni il coro ha svolto una intensa attività concertistica partecipando a concorsi e importanti rassegne.
Il “Coro Valcavasia“ di Cavaso del Tomba (Tv), diretto da Cesarino Negro, è nato nel 1972 ispirandosi al repertorio popolare tradizionale. Anche questo gruppo con la progressiva crescita tecnica si è spinto alla ricerca di nuovi repertori ottenendo ottimi consensi di pubblico e di critica.
Il continuo lavoro di affinamento ha inoltre consentito al coro di cogliere importanti affermazioni in diversi concorsi (Savignone, Riva del Garda, Ivrea). Nel luglio 2002 ha ultimato l’incisione del terzo CD intitolato “Storie e memorie”.
Come sempre fra i cori ospiti è presente una corale: quest’anno è l'Associazione Corale ”Ettore e Antonio Ricci“ di Massa Lombarda (Ravenna), diretta da Aurora Rambelli. E’ stata costituita nel 1929 dai fratelli Ettore e Antonio Ricci che animarono l’attività del gruppo fino al primo dopoguerra. Il coro, che nella sua storia ha partecipato ad importanti rassegne nazionali ed estere, nel 1994 si è trasformato in coro a voci miste spaziando nel canto popolare nazionale ed internazionale.
I cori ospiti nel pomeriggio di sabato, con i loro canti animeranno le strade del centro storico del paese, fornendo un'anteprima del loro repertorio, prima di essere accompagnati, come di consueto, a visitare la Pietra di Bismantova. In caso di maltempo la rassegna si svolgerà presso la Chiesa della Pieve.