Home Cronaca Carpineti, due giorni di gloria per il miglior scarpazzone e il Parmigiano-Reggiano...

Carpineti, due giorni di gloria per il miglior scarpazzone e il Parmigiano-Reggiano di montagna

3
0

Venti giorni per interrogare i nonni, scovare nei cassetti e ... preparare entro il 17 luglio l’erbazzone più buono. A Carpineti, infatti, nell’ambito della settimana del Parmigiano-Reggiano, manifestazione realizzata col contributo della Provincia di Reggio Emilia, va in scena il primo trofeo “Lo Scarpazzone d’oro”.
“In Appennino si produce l’ingrediente principe dell’erbazzone e cioè il Parmigiano-Reggiano – spiega Francesca Pisani presidente dell’Associazione Carpineti da Vivere – ma dall’Appennino partivano anche le mondine che hanno contribuito fare del riso italiano un prodotto di eccellenza in tutto il mondo: è per questo che Carpineti si ferma a celebrare due prodotti italiani di valore immenso. Non è un caso se ... li possiamo ritrovare assieme nello scarpazzone, come qui è chiamato il tradizionale e famoso erbazzone”.
Per l’occasione sabato 17 e domenica 18 luglio Carpineti diventerà capitale del gusto con una serie particolarmente ricca di eventi.
Il “la” all’iniziativa lo darà un convegno dal titolo “Parmigiano-Reggiano e riso, salute di una civiltà”, per il quale dalla Valle d’Aosta scenderà il presidente di Caseus Montanus, l’associazione internazionale di formaggi, che si siederà a fianco di Andrea Bonati, presidente del Consorzio di Tutela del Re dei formaggi, a Massimo Bonacini (dirigente della Provincia), al nuovo assessore all’agricoltura e a Licia Notari, dietista AUSL, che si rivolgerà a mamme, anziani e giovani per spiegare l’eccezionale valore di questi due alimenti, mentre interverrà anche il nuovo sindaco di Carpineti, Leonilde Montemerli (coordina Gabriele Arlotti).
“Un’occasione unica – prosegue la presidente – con la quale ci rivolgiamo a produttori e famiglie. Famiglie che già sabato potranno usufruire di escursioni guidate a castello e pieve, mentre la sera sarà la volta della tradizione canora col quarto premio nazionale Mario Fontanesi”.
Domenica mattina va in scena l’attesissima gara: ci si iscrive sul posto consegnando i campioni (peso 1 kg) di erbazzone in stampi da alluminio in piazza. A un’esperta giuria il compito di decretare la miglior cuoca (o il miglior cuoco). Saranno, infatti, premiati i migliori “Scarpazzoni con riso” e i migliori “Scarpazzoni senza riso” (con premi in buoni acquisto da 250 euro ai primi, 100 euro ai secondi e 50 euro ai terzi classificati).
Nella giornata di domenica, poi, Carpineti si tingerà coi colori dei giochi gonfiabili per bambini, dei prodotti tipici in vendita, dei tavoli apparecchiati in piazza e nei ristoranti per il menù tipico e dei colori della sera che suggelleranno le premiazioni dei vincitori. Per cuochi e cuoche da non perdere la scuola di cucina gratuita, incentrata sul Parmigiano-Reggiano, di domenica mattina in piazza, mentre per i buongustai le degustazioni gratuite delle ore 16.00 nell’antico casello.
“E’ un’iniziativa che coinvolge un paese intero – conclude Francesca Pisani – e che ci vede al lavoro già da mesi: con essa vogliamo divulgare la nostra eccellenza gastronomica e produttiva al grande pubblico nel periodo di maggior afflusso turistico in Appennino”.
Per informazioni: tel. 333-7101911; e-mail: [email protected].
Questo il programma in dettaglio:
SABATO 17 LUGLIO 2004
- ore 9:00 – 13:00: escursione lungo i secolari sentieri Matilde e Spallanzani alla scoperta del Castello delle Carpinete della pieve di S. Vitale e della natura del medio appennino reggiano. L’escursione è condotta da guide professioniste e prevede animazione per bambini. Costo 10,00 euro adulti – 5,00 euro bambini. Prenotazione obbligatoria al numero 347 –9456891 entro il 15 luglio. Organizzazione a cura del Centro Informazione ed Educazione Ambientale di Baiso;
- ore 10:30: convegno presso la sala consiliare del Comune di Carpineti dal titolo: “Parmigiano-Reggiano e riso, salute di una civiltà”. Intervengono: Andrea Bonati, Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Gerard Benetton, Presidente di Caseus Montanus, centro internazionale per la valorizzazione dei formaggi di montagna, Licia Notari, Dietista, pediatria di comunità del Distretto di Castelnovo Monti AUSL di Reggio Emilia, Massimo Bonacini, Dirigente del Servizio produzioni e relazioni del mercato agricolo della Provincia di Reggio Emilia, il nuovo Assessore all’Agricoltura della Provincia di Reggio Emilia. Coordina Gabriele Arlotti, giornalista, dottore agronomo. Seguirà rinfresco ai partecipanti;
- ore 21:00: IV rassegna “Note dentro le mura” cori in piazza Matilde di Canossa Premio nazionale Mario Fontanesi
DOMENICA 18 LUGLIO 2004
Durante la giornata giochi gonfiabili, mercati artistici e stands gastronomici nel centro di Carpineti
- ore 10.30: apertura dell’antico caseificio ottagonale in piazza;
- ore 10:30 – 12:00: iscrizione gara “Lo Scarpazzone in forma”;
- ore 10:00 – 12:30: lezione di cucina gratuita sul Parmigiano-Reggiano tenuta da un cuoco professionista. La lezione si svolgerà all’interno del caseificio ottagonale montato per l’occasione in piazza della Repubblica;
- ore 13:00: si pranza nei ristoranti convenzionati (menù a base di Parmigiano–Reggiano;
- ore 16.00: degustazione guidata nell’antico caseificio ottagonale ad opera degli esperti del Consorzio di Tutela;
- ore 17:00: giochiamo in piazza con vecchi giochi (pignatta, tiro alla fune, l’ago nel pagliaio). Meravigliosi premi;
- ore 20:00: ceniamo in piazza a base di Parmigiano–Reggiano, menù fisso con scarpazzone, insalata di riso, carpaccio, rucola, spiedini con le pere e Parmigiano–Reggiano;
- ore 21:30: premiazione alla gara Lo Scarpazzone in forma;
- ore 22:00: piano bar;
- ore 22:00: al castello di Carpineti spettacolo di prosa e danza dal titolo “Selma”.
PREMI PER IL 1° TROFEO LO SCARPAZZONE IN FORMA:
CATEGORIA SCARPAZZONE CON IL RISO
Premi con Buoni Acquisto presso i negozi aderenti all’Associazione Carpineti da Vivere
1° 250,00 euro
2° 100,00 euro
3° 50,00 euro
CATEGORIA SCARPAZZONE SENZA RISO
Premi con Buoni Acquisto presso i negozi aderenti all’Associazione Carpineti da Vivere
1° 250,00 euro
2° 100,00 euro
3° 50,00 euro
Targa Premio per i rispettivi caseifici produttori di Parmigiano Reggiano per il 1° Scarpazzone premiato per ogni categoria.
La manifestazione si effettuerà anche in caso di maltempo