Home Cronaca E’ vigilia di Tora! Tora!

E’ vigilia di Tora! Tora!

13
1

Tora! Tora! Festival. Il rock made in Italy è servito
Ventiquattro band per un totale di diciotto ore di musica. Il tricolore del rock mette fuori i gioielli famiglia e da questo pomeriggio, 10 luglio, a Castelnovo Monti (RE), ai piedi della Pietra di Bismantova, ritorna il Tora! Tora! Festival, il più grande happening di musica rock made in Italy. Su tutti, attesissimi, Afterhours e Le Vibrazioni, ma anche Verdena, Max Gazzè, Frankie Hi Nrg, Giardini di Mirò e molti altri portacolori della italica stirpe.
Le prime note già dalle 16.00 con i vincitori di Obiettivo Tora! Tora: si tratta del Giorno del Pou, sul palco sabato 10, e Muzzy at the phone che apriranno la kermesse di domenica. Il festival, reso possibile dalla collaborazione tra Provincia di Reggio Emilia, Comune di Castelnovo ne’ Monti, Arci Spettacoli e Mescal, punta all’aspetto di unione della scena musicale con un happening di artisti, pubblico e operatori. Anche per questo motivo il Tora! Tora! Festival si svolgerà in tappe di due giorni, per permettere ad ogni luogo di ospitare una vera e propria festa in musica o meglio un villaggio musicale, vivo dal pomeriggio fino alla notte del giorno seguente.

Il cast del Tora! Tora! 2004 ben rappresenta l’evoluzione di una manifestazione che nel corso di tre anni ha riunito sullo stesso palco 67 artisti, tra band esordienti e formazioni raffinate e di ricerca ma già abituate a piazze sold out come sono state tutte quelle che nelle prime tre edizioni hanno ospitato il Tora! Tora! Festival (150 mila persone solo nell’edizione 2003).

Ma ecco il cast che si esibirà sabato 10, a partire dalle ore 16:

AFTERHOURS: capitanati da Manuel Agnelli, il genio ideatore del Tora! Tora! Festival, sono probabilmente il nome più rappresentativo degli ultimi 15 anni di storia musicale italiana. Sin dagli esordi negli anni ‘80 si sono caratterizzati per il loro rock adrenalinico, raffinato, ruvido, tagliente ... anche nei testi. Sempre fortemente emozionale.
Gli Afterhours sono attualmente in studio per registrare il nuovo album in uscita a fine gennaio 2005. La prima parte delle registrazioni sono state realizzate a Catania con la “complicità” artistica di Greg Dulli (The Twilight Singers), co-produttore del prossimo disco.
FORMAZIONE: Manuel Agnelli voce, chitarre e tastiere, Giorgio Prette batteria, Andrea Viti basso, Dario Ciffo violino acustico ed elettrico - hammond.
ULTIMO DISCO: “Quello Che Non C’è” – 2002 – (Mescal)

APPALOOSA: nascono a Livorno nell’estate del 1998. Gruppo post rock che segue una linea marcatamente strumentale-melodica, dando precedenza ai suoni del basso e della chitarra. Totale assenza di tracce cantate con una ricerca volta all’evoluzione della melodia strumentale.
FORMAZIONE: Marco Zaniniello batteria, Enrico Pistoia basso, Niccolò Mazzantini chitarra-basso -
ULTIMO DISCO: Appaloosa –Ondanomala Rec.

CESARE BASILE : l'esordio discografico di Cesare Basile risale al 1987 quando registra con i "Candida Lilith" il suo primo album. Dopo essersi trasferito a Roma e poi a Berlino e, dopo una serie lunghissima di concerti con altre band storiche dell’underground italiano (aprendo tra gli altri, in Europa con i suoi Quartered Shadows i concerti di Nirvana, Hole e Primus), Cesare Basile torna a Catania rimettendosi in gioco da solo con l’album “La pelle”, al quale seguono “Stereoscope” e “Closet Meraviglia” . L’ultimo album, “Gran Calavera Elettrica”, realizzato a Catania tra gennaio ed aprile 2003, vede Cesare Basile affiancato dalla sua band di sempre (Marcello Caudullo – chitarra / Beppe Sindona – basso / Marcello Sorge – batteria) e da John Parish (produttore fra gli altri di P.J. Harvey, Sparklehorse, Giant Sand, Tracy Chapman, Eels e Goldfrapp) in cabina di regia.
ULTIMO ALBUM: “Gran Calavera Elettrica”- 2003- (Mescal)

FRANKIE HI NRG: Uno dei pochi uomini di spettacolo col nome d'arte meno d'impatto di quello d'anagrafe (Francesco Di Gesù), indubbiamente il rapper più interessante e comunicativo della scena hip hop (sempre che ne esista una ) italiana.
E’ del 1997 l’album che lo consacra al pubblico,"La morte dei miracoli" (BMG Ricordi), venderà infatti oltre 150.000 copie, conquistando un disco di platino, il singolo "Quelli che benpensano" vincerà il Premio Italiano della Musica (PIM) come canzone dell'anno.
Dopo 6 anni di assenza il 31 ottobre del 2003 è uscito l’attesissimo “Ero un autarchico”, lavoro interamente realizzato a Città di Castello, nella Alta Valle del Tevere umbra, zeppo di collaborazioni intermezzi, stacchetti e citazioni. La voce di Franca Valeri in apertura e chiusura di disco, il "rap inconcludente" ritornellato dalla poliedrica Paola Cortellesi ne “l'Inutile” e la splendida voce di Pacifico nel pezzo “Anima Nera” sono altre trovate geniali che ben s'incastonano nel format adottato dal rapper. Insomma, sembra di assistere a uno spettacolo di cabaret in cui regista e attore principale è lui, Frankie ”Alta Energia”, il padre di quelli che ”Ben pensano”, il re dell’hip hop made in Italy, con il suo perenne broncio, con i suoi occhialoni demodé che sono diventati quasi un marchio di fabbrica, una garanzia di quello che firma, di quello che rappa.
FORMAZIONE: Frankie Hi NRG.
ULTIMO DISCO: Ero un autarchico- 2003- (BMG)

HOGHWASH: La band, attiva a partire dal 1994, può vantare la pubblicazione di 2 Full-lenght CD (Fungus Fantasia per Lucifer rising rec, nel 1997 e Tailoring per Red Sun rec. nel 2000). L’ispirazione si muove verso le coordinate di un indie-rock piu' intimista rispetto agli esordi avvenuti invece in ambito heavy-psychedelico.
La matrice resta però sempre la stessa: melodie malinconiche ed intensità emotiva su solido impianto ritmico di estrazione rock. Attualmente sono impegnati nella presentazione live del nuovo cd "Atombombproofheart".
FORMAZIONE: Enrico Ruggeri voce e chitarra, Edoardo Nazzari chitarra, Giuseppe Belotti basso, Roberto Remondi batteria.
ULTIMO DISCO: "Atombombproofheart"

LEMELEAGRE: nascono alla fine del 1997 dall’unione di due gruppi: Priscilla Zoe e Psychocandies. Nel febbraio 2000 registrano cinque nuovi brani che pubblicano col titolo “La Grazia Dei Felini”. Nel gennaio 2002 effettuano un minitour, organizzato da Arezzo Wave, in Veneto, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia e vengono invitati al Feedback 2002 per supportare Moltheni e Verdena. Nel mese di dicembre si chiudono nuovamente in studio per dar vita al nuovo lavoro “La Foto Di Gregor” contenente tredici nuovi brani, grazie al quale vincono Rock Targato Italia 2003 ed il Sonica Festival di Palermo.
Stanno attualmente ultimando il nuovo lavoro in collaborazione con Ale Sportelli al West Link di Pisa.
FORMAZIONE: Alan: basso e voce; Barbara batteria e voce, Silvio voce, chitarra, pianoforte, Fender Rhodes e Farfisa.
ULTIMO DISCO: “La Foto Di Gregor”

MARCO PARENTE: nasce a Napoli nel 1969 ma vive a Firenze fin dall’inizio degli anni ‘90. Come batterista, dopo alcune militanze in gruppi locali, partecipa alla realizzazione in studio di “Ko de Mondo” e “Linea Gotica” dei CSI. Alla fine del 1996 dà vita ad un progetto solista che lo vede impegnato come autore, arrangiatore, cantante e chitarrista, ma è nell’unire la poesia alla musica che Parente sembra aver trovato la sua dimensione ideale ; ne è testimonianza il tour “PullMan My Daisy” a cui partecipa in compagnia di Ferlinghetti, Ed Sanders, Anne Waldaman, John Giorno, Alejandro Jodorowsky e molti altri poeti e musicisti. Il 27 settembre 2002 è stato pubblicato su etichetta Mescal il disco di Marco Parente prodotto da Manuel Agnelli, intitolato “Trasparente” e preceduto dal singolo “La mia rivoluzione”.
Il 9 gennaio 2004, è stato dato alle stampe l’ultimo lavoro “L’attuale jungla”. Il progetto, interamente live (inedito compreso : “Inseguimento geniale”) è stato registrato in tre trance durante l’ultima parte della tounèe del 2003.
ULTIMO DISCO: “L’attuale Jungla”- 2004- ( Mescal )

MARIPOSA: sestetto proveniente da Toscana, Veneto e Sicilia.
Un'anomalia della scena musicale italiana: dal novembre '99, momento di inizio della loro attività dal vivo, hanno cominciato a cercare un nome per ciò che fanno attraverso la forma canzone. Una sera della primavera 2003 in una pizzeria veronese, i Mariposa decidono che fanno Musica Componibile perché l’assemblaggio da cucina componibile è la cosa che meglio ricorda la sintesi di generi che essi vanno (involontariamente) cercando.
Nel Febbraio 2004 è uscito l’ep Suzuki Bazuki, piccolo concept-album sul tema della guerra scaricabile gratuitamente da internet. Nel 2005 I Mariposa publicheranno il fatidico terzo disco di canzoni per Santeria: Pròffiti Now! – 1° conferenza sulla Musica Componibile.
FORMAZIONE: Enzo Cimino: batteria e percussioni, Alessandro Fiori: voce e violino, Enrico Gabrielli: fiati, Gianluca Giusti: pianoforte e sintetizzatore, Rocco Marchi: chitarra, basso e minimoog, Michele Orvieti: sintetizzatori
ULTIMO DISCO: Pròffiti Now! – 1° conferenza sulla Musica Componibile.-2005-Santeria

MICEVICE: Dietro al nome Micevice si cela la figura di Giovanni Ferrario, cantante/chitarrista che calca le scene da più di un decennio. Dopo alcuni anni passati a Catania in stretto contatto con Cesare Basile, Ferrario torna a Brescia e nel 1999 coproduce “Armstrong” il secondo album degli Scisma, che accompagna dal vivo anche come chitarrista. Tra un concerto e l’altro, in cui accompagna anche gli Estra, lavora al secondo album del progetto Micevice, “Bipolars Of The World Unite (Great Machine Pistola)” del 2000, che può considerarsi una raccolta di brani scritti negli ultimi 3 anni, registrati e mixati in un mese con la collaborazione di molti validi musicisti: tra gli altri, gli Scisma al gran completo e Cristina Donà. Nel 2002 i Micevice hanno pubblicato l’intenso album “Stop Here: Love Store”, che conferma Ferrario tra i più acuti compositori italiani. Nel dicembre esce il nuovo singolo “You monster headache” (desvelos/great machine pistola), contenente il brano omonimo e i due brani utilizzati da Virzì (Ferrario scrive la colonna sonora di Caterina va in città). Nella primavera 2004 Ferrario produce l’album di debutto dei toscani Filofobia, quindi torna on the road coi True Spirit.
FORMAZIONE: Giovanni Ferrario voce, chitarra; Giorgia Poli basso, voce; Michela Manfroi tastiere; Dade Mahony batteria
ULTIMO DISCO: Stop Here: Love Store – 2002- (Homesleep)

PAOLO BENVEGNU’: Paolo Benvegnù è stato mente, voce e chitarra di una delle più importanti band italiane: gli Scisma.
Terminata questa esperienza e anche quella di produttore artistico, Paolo torna con un attesissimo nuovo disco solista (Stout/Audioglobe) “Piccoli Fragilissimi Film" uscito nel gennaio 2004 e già destinato a lasciare il segno.
Accompagnato da musicisti superlativi ed imprevedibili, aspettatevi da Paolo Benvegnù un concerto tra musica d'autore, pop di classe, indie-rock e psichedelia, innaffiate da una bella dose di cinica ironia.
FORMAZIONE: Paolo Benvegnù voce, chitarra; Fabrizio Orrigo piano; Massimo Fantoni chitarra; Gionni Dall'Orto basso; Andrea Franchi batteria.
ULTIMO ALBUM: "Piccoli Fragilissimi Film"-2004- Stoutmusic/Santeria

VERDENA: Alberto e Luca sono fratelli, vivono a Bergamo e suonano insieme da più di dieci anni.
Dopo aver esplorato diversi generi musicali e aver cambiato parecchi bassisti, i due, nel 1996, conoscono Roberta. Ed è con questa formazione che nascono i Verbena (allora, prima di venire a conoscenza dell’esistenza di un gruppo omonimo americano, si chiamavano così). Dopo un’attività “live” molto intensa, nel marzo del 1999, la band entra in studio di registrazione (allo Studio Emme di Firenze).
Accanto a loro c’è, in veste di produttore, Giorgio Canali, chitarrista dei CSI.
L’EP VALVONAUTA diventa una hit ed il video viene mandato in rotazione su tutte le televisioni di settore. Ed è con queste premesse che il gruppo venderà, oltre ogni aspettativa, 40mila copie del suo album d’esordio, VERDENA.
Ma sarà il secondo album SOLO UN GRANDE SASSO (che vanta la collaborazione di Manuel Agnelli) a confermare la forza della band e a far guadagnare ai VERDENA una credibilità che li farà accostare al meglio del rock italiano (Marlene Kuntz, Afterhours).
Nel Gennaio 2004, dopo più di due anni, una sofferta costruzione del loro studio di registrazione personale (l’Henhouse Studio), l’acquisizione di un quarto elemento (Fidel Figaroli, tastierista del gruppo) e la scrittura di più di venti brani, esce finalmente l’attesissimo terzo album dei VERDENA; IL SUICIDIO DEI SAMURAI.
FORMAZIONE: Alberto voce, chitarra, Luca batteria, Roberta basso, Fidel tastiere.
ULTIMO DISCO: Il Suicidio dei Samurai- 2004 – Universal
SITO WEB: www.verdena.com

ZEN CIRCUS: Gli Zen Circus si formano a Pisa nel 1994. L’esordio discografico arriva nel 1998 con “About Thieves, Farmers, Tramps and Policemen”, un’autoproduzione ruvida vicina al folk-punk dei Violent Femmes, al surf and roll dei Cramps alle bizzarrie pop dei Talking Heads. Dalla Sicilia al Friuli dalla Puglia al Veneto, i tre collezionano una valanga di concerti.
Ma è nel 2004 che avviene la svolta, e a dieci anni dall’inizio, esce Doctor Seduction, dieci perle perfette ed abbaglianti, dieci racconti in musica. Un classico modernissimo dove il salto di qualità è evidente. Gli Zen Circus si spogliano dei panni dei cantori di una generazione per raccontare storie di vita di uomini e donne, colpi di fulmine, abbandoni, fughe, rivolte, delusioni, il mondo prima della morte, l’autodistruzione, la serenità transitoria. Gli Zen Circus sono una band di livello internazionale che non ha ancora raccolto quanto ha seminato e spera di farlo proprio con questo disco straordinario.
FORMAZIONE: Appino: chitarra e voce, basso: Ufo, batteria: Karim Qquru.
ULTIMO DISCO: Doctor Seduction-2004- (Self)

Domenica 11 luglio i gruppi sul palco (sempre a partire dalle ore 16):
- Anonimo FTP;
- Cut;
- Diva Scarlet;
- Giardini di Mirò;
- Giorgio Canali;
- Le Vibrazioni;
- Lotus;
- Max Gazzè;
- Nortpole;
- Shandon;
- The Valentines;
- Tre allegri ragazzi morti.
Radionova seguirà passo passo questa manifestazione, prevedendo ben 16 ore di diretta, equamente divise sabato e domenica: ambedue le giornate dalle ore 16 a mezzanotte gli ascoltatori potranno sintonizzarsi sui 94,350 MHz per avere il Tora! Tora! in casa.

1 COMMENT