Home Cronaca Statale 63, Filippi e la riunione in Regione

Statale 63, Filippi e la riunione in Regione

4
0

Un comunicato reso dal consigliere regionale di FI, Fabio Filippi, informa sui prossimi lavori intorno alla statale del nostro Appennino.
Eccolo: "I vertici dell’ Anas hanno garantito che alla fine di agosto riprenderanno i lavori di pavimentazione e fresatura lungo la statale 63.
Si partirà dal valico del Cerreto e si sistemeranno tutti i punti irregolari, fino all’ esaurimento dei fondi; l’importo dei lavori già appaltati è di circa 750mila euro.
Sono inoltre in fase di appalto i lavori di messa in sicurezza e di ammodernamento della galleria “Seminario”.
Nella galleria “Casina” verranno installati i ventilatori ed i semafori come già fatto nella galleria del “Seminario”. Per le restanti gallerie della S.S.63 il progetto è in fase di approvazione e prevede l’eliminazione dei guard-rail con la costruzione di marciapiedi di sicurezza e cabalette per lo scarico delle acque.
Per quanto riguarda il progetto della Bocco-Canala, i vertici dell’Anas hanno assicurato di aver terminato in questi giorni il progetto con le integrazioni richieste che verranno dall’ufficio screening ambientale della Regione.
La prossima settimana gli aggiornamenti richiesti saranno consegnati all’ufficio competente; si presume che il progetto verrà approvato dalla Regione nel giro di 90 giorni. Dopo di che l’Anas di Bologna dovrà raccogliere tutti i pareri ed inviarli verso gli inizi del prossimo anno alla sede centrale di Roma. Nella migliore delle ipotesi, durante la prossima primavera si dovrebbe riunire la conferenza dei servizi per l’approvazione definitiva del progetto e quindi appaltare i lavori del nuovo tratto stradale che presumibilmente inizieranno nell’autunno dello stesso anno.
Filippi ricorda che tale opera stradale è gia finanziata ed approvata dal Governo fin dal 13 giugno del 2002; il lavoro poteva già essere terminato, mentre è ancora al palo a causa delle burocrazie. Prima la provincia di Reggio Emilia ed ora la Regione Emilia-Romagna tengono fermo, da circa due anni un’opera, che oltre alla sua indiscussa utilità darebbe lavoro al territorio per una ventina di milioni di euro.
Tale importante opera stradale non è ancora partita perchè qualcuno del centro-sinistra, senza scrupoli e incurante dei lavoratori che quotidianamente percorrono la statale, ha interesse a ritardare i lavori non curandosi nemmeno dei milioni di euro di lavoro per i nostri artigiani e tanto meno della possibilità che gli stessi soldi prima o poi possano essere spesi in altri capitoli.
Il vertice si è concluso con gli auguri di buon lavoro da parte del forzista Filippi al nuovo Capo Compartimento Anas, dott. ing. Michele Adilettta, che da circa due settimane ha avuto dal ministro Lunardi il prestigioso incarico di dirigere il Compartimento della viabilità dell’Emilia-Romagna".