Home Cronaca Gazzano, lavori al cimitero non completati

Gazzano, lavori al cimitero non completati

5
0

"Rendiamo dignità ai morti di Gazzano". Lo sostiene Fabio Filippi, Consigliere regionale del Gruppo Forza Italia in Regione Emilia-Romagna.
"Sono anni che a Gazzano di Villa Minozzo - sono le sue parole – esiste il problema della sistemazione del cimitero; il numero di tombe e dei loculi è insufficiente e alcune famiglie hanno dovuto prestare i propri siti a salme di altre famiglie per garantire una degna sepoltura ai defunti di Gazzano di Villa Minozzo, dove si trova sepolto anche il notissimo giornalista-scrittore Arrigo Benedetti".
Dopo l’inizio dei lavori di ristrutturazione e ampliamento del camposanto gli abitanti pensavano di avere risolto una volta per tutte il triste problema della degna sepoltura.
I lavori sono stati appaltati dal Comune per una somma pari a circa 45.000 euro e prevedevano la realizzazione di trenta nuovi loculi, di una nuova pavimentazione e di una struttura muraria di recinzione per delimitare, come si conviene, l’ampliamento di un luogo di preghiera e raccoglimento.
"A pochi giorni dalla fine delle strutture - dice sempre Filippi - emerge che il muro di recinzione non è stato realizzato, al suo posto è stata montata una scadente rete metallica, le finiture non sono state eseguite, sono ancora visibili i ferri dell’armatura che escono dai loculi prefabbricati e le sterpaglie che danno un senso di degrado e di abbandono".
"L’amministrazione comunale di Villa Minozzo – conclude Filippi – tiene un comportamento non sempre uniforme con i propri cittadini, quasi ci fosse una parte del territorio di serie A ed una di serie B. Il comune deve rispettare gli accordi e dimostrare di saper gestire con parsimonia i fondi della collettività, specie in materia funeraria.
Questa discriminazione nei confronti di alcune frazioni danneggia l’immagine dell’Amministrazione comunale, che sembra non ricordi più nemmeno cos’è la 'pietas' per i propri cari; nemmeno quelli che hanno dato lustro al territorio montano come il giornalista Arrigo Benedetti, maestro di Indro Montanelli, e di tante prestigiose firme della stampa italiana".