Home Cronaca Castelnovo, estate in biblioteca fino a fine settembre

Castelnovo, estate in biblioteca fino a fine settembre

2
0

Un tuffo tra i libri è il logo che ha presentato l’adozione dell’orario estivo della Biblioteca comunale "A. Campanini" di Castelnovo ne’ Monti, che nei mesi di luglio e agosto ha ampliato l’orario di apertura dalle consuete 23 ore e 40 minuti del periodo invernale a 33 ore settimanali. Vista la positiva accoglienza della formula da parte degli utenti, l’amministrazione comunale ha deciso di prorogare l’orario estivo fino al prossimo 30 settembre.
L’orario sarà dunque il seguente: al mattino, da lunedì a sabato dalle 9 alle 12; al pomeriggio, da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18.
Nella corte del Centro Culturale Polivalente, che durante i mesi estivi è stata arredata con sedie, tavolini e ombrelloni per renderla più accogliente e permettere al visitatore un comodo relax in compagnia di un buon libro, di una rivista, di un fumetto, saranno inoltre ancora a disposizione i giornali quotidiani, con alcune testate di carattere nazionale, locale e sportivo. In caso di maltempo, i quotidiani saranno disponibili nei locali della biblioteca.
Con questo potenziamento degli orari di apertura e l’ulteriore offerta di servizi prosegue l’intento dell’Amministrazione comunale di andare sempre più incontro ai bisogni della popolazione e migliorare progressivamente gli standard di qualità della biblioteca, che negli ultimi anni è cresciuta sempre più come numero di utenti, come patrimonio, come varietà, "freschezza" e aggiornamento dei materiali, come ventaglio di servizi offerti e come movimento di documenti. Alla fine del 2003 gli iscritti sono infatti arrivati a 5051(di cui 1749 attivi) e i prestiti a 24315, con una media di 2026 prestiti al mese (alla fine del 2001 i prestiti erano 12360 e la media mensile era di 1030). A conforto degli sforzi fatti, nei primi 7 mesi del 2004 il servizio ha registrato altri 241 nuovi iscritti e i prestiti da gennaio a luglio sono arrivati a 14776, con una media di 2110 prestiti al mese.