Home Cronaca Castelnovo, pale e paliotti nel catalogo della fiera

Castelnovo, pale e paliotti nel catalogo della fiera

2
0

E’ stato distribuito quest’oggi il libretto-catalogo della fiera di S. Michele di Castelnovo ne’ Monti, edizione n. 533, in calendario quest’anno da sabato 25 a lunedì 27 settembre.

Ormai da tempo lo stampato - insieme a tutto il programma della manifestazione, agli elenchi dei partecipanti e degli standisti, alle diverse informazioni utili per le migliaia di visitatori che la visitano - presenta nelle pagine di coda interessanti articoli per lo più di storia, personaggi e consuetudini locali.

Quest’anno si parla di un’iniziativa culturale che ha tenuto banco durante l’estate castelnovese riguardante pale e paliotti d’altare presenti nelle chiese ed oratori del Comune. Un’iniziativa nata da una ricerca della classe 3^ A delle medie del capoluogo, coordinata dalle professoresse Angela Pietranera e Marisa Grimelli, sfociata poi in una mostra tenuta al Centro culturale polivalente e poi in una serie di escursioni domenicali guidate presso i vari edifici sacri in cui sono custoditi i pezzi.

Proprio alla Pietranera si deve il pezzo che compare sul catalogo della fiera di quest’anno, che ci porta alla scoperta di un patrimonio che è tra di noi da secoli e che probabilmente da uguale tempo rimane nascosto ai più.