Home Cronaca L’Unione Cooperative alla Fiera di S. Michele

L’Unione Cooperative alla Fiera di S. Michele

4
0

Per il secondo anno consecutivo il comprensorio della montagna dell’Unione Cooperative è presente alla Fiera di S. Michele con una iniziativa impegnativa e di grande interesse.

Negli spazi cortilivi della sede di via Roma 60/1 verranno allestiti degli stands per illustrare al pubblico della Fiera le molteplici attività della Unione in montagna con pannelli informativi, ma anche con esposizione e degustazione di prodotti gastronomici a partire dal parmigiano-reggiano.

Sono poi previsti, in diversi momenti, work-shop informativi sul tema proposto per questa edizione: “L’impresa cooperativa: risorsa per la montagna e per il Parco”.

Questi i temi trattati:
sabato 25 settembre ore 16.00 Le opportunità del GAL
ore 17.00 Il credito cooperativo per le imprese del Parco

domenica 26 settembre ore 11.30 La cooperazione per lo sviluppo locale
ore 17.00 La formazione al servizio del territorio
ore 18.00 Animali mediatori: una proposta educativa nell’ambito del disagio minorile.

La conclusione sul tema generale è prevista per lunedì 27 settembre alle ore 9.30 nella Sala del Consiglio Comunale con la presenza del sindaco di Castelnovo ne’ Monti Gianluca Marconi e del vice –presidente della Comunità Montana Davide Dazzi e l’introduzione del Presidente Provinciale dell’Unione Giuseppe Alai.

Saranno illustrate diverse esperienze di cooperative associate all’Unione operanti in montagna, la nuova legge regionale per la montagna (Paolo Mattiussi dirigente della Regione) e seguirà una tavola rotonda con Mauro Degola, Giorgio Grenzi, Sergio Fiorini, Emiro Endrighi e Giuseppe Alai coordinati da Fiorenzo Prati.

La conclusione sarà affidata a Sonia Masini Presidente della Provincia.