Home Cronaca Servizio civile in Caritas: una scelta che cambia davvero la vita

Servizio civile in Caritas: una scelta che cambia davvero la vita

5
0

La Caritas diocesana di Reggio Emilia - Guastalla ha aderito al bando per il Servizio Civile Volontario dell'Ufficio Nazionale Servizio Civile.
Tale bando, già aperto, scadrà il 21 ottobre 2004. L'entrata in servizio è prevista il 1° dicembre 2004.
Le domande di servizio civile vanno presentate entro e non oltre il 21 ottobre direttamente alla Caritas (via Aeronautica, 4). Le selezioni verranno effettuate a Bologna il 13, il 20 e il 27 ottobre. Si consiglia vivamente di prendere contatto con largo anticipo. A questo bando possono accedere le ragazze in età compresa tra i 18 e i 26 anni ancora da compiere e i ragazzi riformati alla visita di leva.
E' previsto per chi svolge il servizio civile un compenso di 433,80 euro mensili, la copertura assicurativa e previdenziale. Esso potrà essere riconosciuto per i crediti formativi e come tirocinio presso alcune facoltà universitarie. Potrà dare inoltre diritto all’aspettativa sul posto di lavoro.
Per parte sua la Caritas diocesana offre alle ragazze la possibilità di vivere un'arricchente esperienza di vita comunitaria e di partecipare ad un percorso formativo che accompagna i giovani durante il servizio.
30 ore di servizio settimanali a contatto con persone in difficoltà presso centri d'ascolto, oratori, inseriti in progetti di educazione alla pace e presso strutture d'accoglienza. I posti disponibili sono, per questo bando, 13. Sono già pervenute alcune domande ma restano ancora dei posti disponibili.
E' possibile prestare servizio in 4 progetti:
- progetto minori: presso un oratorio (oratorio cittadino a Reggio Emilia);
- progetto Vivian: in un'associazione di volontariato "Rabbunì", al Ceis e alla Coop. Madre Teresa
Progetto centro d'ascolto: nel Centro d'ascolto diocesano delle povertà;
- progetto pace: coordinamento per l'educazione alla pace e mondialità "Granello di Senapa" e presso la Parrocchia di San Pellegrino nell'associazione di volontariato "Perdiquà".
Chi fosse interessato è pregato di contattare in tempi rapidi la segreteria della Caritas diocesana chiedendo di Isacco Rinaldi (tel. 0522 922520, fax 0522 922552, e-mail [email protected]).
Ulteriori informazioni si possono trovare sui seguenti siti:
www.caritasreggiana.it o www.caritas-er.it o ancora www.unaprovinciasolidale.re.it.