Home Cronaca Toano, nuovo collegamento scolastico

Toano, nuovo collegamento scolastico

4
0

"Si tratta veramente di 'una svolta' nel trasporto degli studenti toanesi il collegamento che da ieri garantiamo tra Cerredolo e la località La Svolta, appunto, che permette ai ragazzi della zona di Cerredolo e dei paesi limitrofi del modenese di raggiungere più agevolmente il polo scolastico superiore di Castelnovo ne’ Monti". Così si esprime il sindaco di Toano, Michele Lombardi, visibilmente compiaciuto del risultato "portato a casa" grazie al contributo dell’assessorato alla scuola della Provincia, che ha permesso di trovare la soluzione a un caso finora irrisolto.
Continua Lombardi: "I giovani cerredolesi che avevano intenzione di iscriversi alle scuole di Castelnovo dovevano fare i conti con il problema del viaggio, tanto che molti di essi rinunciavano e si iscrivevano alle superiori di Sassuolo. Quelli che decidevano comunque di restare in montagna dovevano invece sobbarcarsi notevoli disagi".
Ora, finalmente, un pulmino porta i ragazzi a La Svolta, dove ogni mattina trovano la coincidenza con la linea Act per Castelnovo ne' Monti. Il servizio comunale è attivo, ovviamente, anche per il ritorno dai banchi di scuola.
"Il beneficio – conclude il sindaco di Toano – si è sentito da subito, perché evita alle famiglie di accompagnare gli studenti con mezzi propri fino allo snodo Act, o agli stessi di percorrere linee che risultavano molto scomode rispetto al bisogno specifico. Il collegamento sarà però decisivo nei prossimi anni scolastici, quando i ragazzi potranno decidere con maggiore tranquillità l’iscrizione al polo scolastico castelnovese, che diventerà un’opzione più appetibile anche per i giovani modenesi dei comuni di Prignano, Montefiorino, Palagano e Frassinoro. Dobbiamo ringraziare la Provincia, in particolare l’assessore Gianluca Chierici, per la sensibilità in tal senso dimostrata".