Home Cronaca Statale 63, la Regione approva il progetto preliminare della Bocco-Canala

Statale 63, la Regione approva il progetto preliminare della Bocco-Canala

5
0

"Dopo nove mesi siamo finalmente arrivati all’approvazione da parte della Regione del progetto preliminare della nuova statale 63".
Questo afferma il consigliere regionale di Forza Italia Fabio Filippi. Egli commenta il fatto che questa settimana la Giunta Regionale, presieduta da Vasco Errani (Ds), ha approvato finalmente il progetto del tratto Bocco-Canala della Statale 63.
"Da tempo - dice sempre Filippi - il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti aveva predisposto i fondi per la realizzazione del tratto di strada ma mancavano alcuni pareri tecnici, pareri che arrivano con grande ritardo per futili problemi politici. Dopo la provincia di Reggio, anche la Regione Emilia-Romagna ha prorogato l’inizio dei lavori con la richiesta di documentazione ambientale inerente il progetto stradale in questione".
Filippi aveva parlato di una burocrazia regionale troppo lenta e macchinosa e quindi da rivisitare; aveva inoltre accusato la Regione Emilia-Romagna di voler mettere in cattiva luce il Governo Berlusconi (addebitandogli poco attivismo).
"Il consigliere - fa sapere il suo ufficio stampa - aveva inoltre più volte sollecitato anche per iscritto i dirigenti regionali, per ottenere risposte in tempi certi e nell’interesse dei cittadini".
L’Anas potrà riprendere l’iter progettuale solo dopo la pubblicazione, nel bollettino ufficiale della Regione (cosa che avverrà nelle prossime settimane), del decreto di approvazione del progetto. Resta ora l’approvazione del progetto definitivo e l’ottenimento dei pareri di legge competenti alla sede centrale dell’ANAS di Roma. Poi finalmente l’appalto e l’inizio dei lavori.
Fatte salve ulteriori sorprese, naturalmente.