Home Cronaca Castelnovo, rivoluzione nella viabilità urbana

Castelnovo, rivoluzione nella viabilità urbana

2
0

L'assemblea pubblica che si è svolta in Comune martedì è stata molto interessante. Peccato che ad ascoltare cose che tra pochi giorni riguarderanno tutti i cittadini castelnovesi (e non solo loro) ci fossero stavolta i classici quattro gatti. Poca informazione? C'è chi lo dice, c'è chi lo nega.

Succo della serata era la presentazione di uno studio affidato all'architetto Bisi, in corso, sulla viabilità del capoluogo, da tempo oggetto di critiche e al centro del dibattito pubblico.

A Castelnovo ci sono poche strade ma su quelle poche strade si riversa spesso un volume di traffico che crea non pochi disagi e problemi: vedi circolazione, vedi parcheggi, vedi inquinamento.

Bene, a partire dal prossimo mese, in concomitanza con l'apertura di un cantiere per lavori sulle fognature su un tratto di viale Bagnoli (tra la fontana di S. Pancrazio e l'incrocio con via Matilde di Canossa), e per circa quaranta giorni, vi saranno alcuni cambiamenti piuttosto importanti.

Intanto il senso unico di via Roma: sarà esteso fino alla fontana di S. Pancrazio: chi uscirà da via Dante dovrà perciò obbligatoriamente svoltare a sinistra. Il tratto di viale Bagnoli che termina a S. Pancrazio sarà anch'esso a senso unico. Direzione: La Spezia - Reggio. Chi arriverà da Reggio sarà obbligato ad imboccare via Roma anche se deve proseguire per il Cerreto. Mezzi pesanti compresi. Al grattacielo questi ultimi però dovranno svoltare verso destra, in direzione Vetto. La corrente di traffico ospedale - grattacielo (tratto che dovrà sopportare un considerevole aumento del numero dei veicoli in transito) in corrispondenza con via Monzani prenderà la precedenza - allo scopo di evitare il crearsi di un "tappo" - su chi proviene appunto da Vetto, che, come si sa, fino ad ora gode della precedenza quando si dirige (obbligatoriamente) verso il centro del paese.

L'Amministrazione non esclude - al momento la cosa non è stata ancora decisa - se procedere anche all'inversione del senso unico vigente su via Dante o se prima attendere gli esiti dell'"esperimento" che di fatto si avrà per tutta la durata dei lavori. Ma circa questo aspetto si è ragionato pure dell'eventualità di renderlo definitivo.

Comunque, come si vede, cambiamenti non piccoli, di cui dovrà essere data ampia informazione a tutti i cittadini.