Home Cronaca Toano, la “Stella del Mattino” brillerà un po’ di più

Toano, la “Stella del Mattino” brillerà un po’ di più

3
0

La festa del tartufo di Cavola accoglierà per il terzo anno consecutivo la mostra e la vendita di beneficenza di prodotti dell’artigianato artistico africano.
Il ricavato dell’iniziativa, organizzata dall’associazione umanitaria locale “Craft for life – Artigianato per la vita” per domani (domenica 7 novembre) e domenica 14 novembre nella sala consiliare della Banca di Cavola e Sassuolo, servirà a sostenere il progetto “Asali for life – Miele per la vita”, che si sta realizzando in Tanzania.
“Il progetto – spiega Claudio Capedri, il fondatore dell’associazione – prevede la creazione di un impianto di apicoltura di moderna concezione presso il centro di formazione giovanile ‘Nyota ya Ashubui – Stella del Mattino’, ideato e gestito dalle suore missionarie della Consolata nella zona di Ilamba. Questo centro accoglie più di cento ragazzi e fornisce loro l’opportunità dell’istruzione secondaria, altrimenti inaccessibile per le difficilissime condizioni economiche delle famiglie tanzanesi”.
Prosegue Capedri: “La produzione di miele e la sua distribuzione attraverso il canale del commercio equo solidale in Italia e sui mercati europei sarà un’importante risorsa per l’autosostentamento della scuola stessa”.
L’associazione toanese, che ha raccolto adesioni pure al di fuori del territorio provinciale, “sta anche contribuendo – conclude Claudio Capedri, che ogni anno si reca in Africa per attività di volontariato – alla ristrutturazione del casolare nella fattoria del centro formativo, in particolare per quanto riguarda la fornitura e la posa in opera degli impianti solari fotovoltaici necessari per la produzione di energia elettrica, di cui l’area è completamente sprovvista”.