Home Cronaca Toano, resta aperto il dispensario farmaceutico di Quara

Toano, resta aperto il dispensario farmaceutico di Quara

11
0

“Ha trionfato il buonsenso”: esprime piena soddisfazione Michele Lombardi, sindaco di Toano, alla notizia che il Tar di Parma ha respinto il ricorso, sostenuto da Federfarma, contro l’istituzione del dispensario farmaceutico a Quara, fortemente voluto dagli abitanti della zona.
Il servizio, inaugurato poco più di un anno fa, alla presenza dell’allora vicepresidente e attuale presidente della Provincia, Sonia Masini, “risponde ad un’esigenza molto sentita da parte della popolazione della Val Dolo – sottolinea Lombardi - un bacino che riguarda anche i paesi di Vogno e Monzone, nonché Costabona, Gova e Morsiano, nel villaminozzese. Già nel 1997 si fece presente questa necessità al Comune, che la portò prima in Regione e successivamente in Provincia, dove la sensibilità della Masini è stata fondamentale per arrivare all’autorizzazione di apertura del dispensario, ora avallata anche dal tribunale”.
L’area servita dal servizio farmaceutico “è caratterizzata – conclude il sindaco – da un consistente numero di anziani e da un territorio morfologicamente complesso, in cui è difficoltoso muoversi, specialmente nei mesi invernali, per cui questo svolge veramente un ruolo prezioso. Nei mesi estivi il presidio assume poi una sua importanza anche per chi rientra a casa dalle città per le ferie, per i villeggianti e i turisti”.