Home Cronaca Pineta di monte Bagnolo: ok i lavori, ma c’è subito chi fa...

Pineta di monte Bagnolo: ok i lavori, ma c’è subito chi fa il furbo

5
0

Un rapido giro sulla pineta di Monte Bagnolo permette di osservare il buon lavoro che l’Amministrazione comunale sta portando avanti per riqualificare un’area senza dubbio strategica; lavoro che si è concluso per quanto riguarda il primo stralcio, per un costo di 150.000 euro.

I vialetti ora si presentano ordinati, con un fondo di compattato che permette sane e ritempranti passeggiate all’ombra. Anche se per queste ultime occorrerà attendere magari la buona stagione, intanto si può constatare, con soddisfazione, che dopo anni e anni di trascuratezza finalmente almeno uno (il primo della serie, ci auguriamo) dei polmoni verdi di Castelnovo comincia ad essere ripreso concretamente nella giusta considerazione. In questi giorni si è inoltre provveduto ad asfaltare l’ingresso da piazza Matteotti verso la stessa pineta.

Però, come documenta senz’ombra di dubbio l'immagine che vi mostriamo (scattata sabato 27 novembre), purtroppo c’è chi subito ha cominciato ad utilizzare i percorsi “a modo suo”. Qualche buontempone ha già inaugurato l’anello pedonale che circonda la pineta… con mezzi a quattro ruote. Gli sbarramenti a catenella attuali non impediscono certo il passaggio a chicchessia voglia farsi un giretto motorizzato tra i sempreverdi.

Abbiamo sentito al proposito Nuccia Mola, assessore castelnovese all’ambiente.

Assessore, qualcuno ha già cominciato a frequentare la pineta con mezzi motorizzati. Sono evidenti i segni lasciati sul terreno...
“Senza dubbio si tratta di atti incivili. Comunque li impediremo presto, visto che la parte finale del primo stralcio dei lavori prevede l’impianto di sbarramenti fissi in legno”.

Come procederanno poi i lavori?
“Al ritorno della buona stagione partirà il secondo stralcio, per un importo di spesa di altri 100.000 euro, che comprenderà i lavori di costruzione di due bagni, di cui uno per disabili, e la sistemazione, a gradoni per facilitare salita e discesa, dell’accesso da Bagnolo Sopra. Sarà anche data una piccola risistemata, dove necessario ed opportuno, alla disposizione delle piante”.

Rimane da capire cosa farete del triangolo di terra all’ingresso di via al Monumento (sopra l’ufficio postale), finora costantemente usato come parcheggio.
“Lì appronteremo qualche parcheggio per disabili. Quindi le panchine attuali - poco utilizzate del resto - forse verranno tolte”.