Home Cronaca Bollettino meteo per il fine settimana

Bollettino meteo per il fine settimana

3
0

Questa la situazione del tempo per i prossimi giorni.

Venerdì 3
Giornata autunnale con cielo coperto da nubi basse, nebbie e foschie dense con ulteriori nugoli di umidità condensata sui rilievi e colli del pedemonte. Nel pomeriggio ulteriore aumento della copertura partendo dai settori del crinale con ripresa di piogge estese ma di intensità tra debole e moderata, occasionalmente a carattere di rovescio locale in alcune località dell'Appennino. Clima molto umido e visibilità ridotta e limitata da nubi basse da sbarramento sull'altimetrica del crinale, da nebbie e nugoli condensati in collina e pedemonte. Temperature stazionarie con minime superiori alle medie del periodo. Ventilazione orientale in valle, sempre predisposta da sud-ovest in quota.

Sabato 4
Tempo molto umido con prevalenza di nubi basse condensate in nugoli di nebbia sui colli, pedemonte e alta collina. Sul crinale persistenza di copertura da sbarramento meridionale con qualche possibile temporanea schiarita in mattinata. Dal pomeriggio nuovamente coperto con pioviggini, e piogge tra deboli e moderati, più distribuite e insistenti in vicinanza del comparto montano. Temperature pressoché invariate e ventilazione in rotazione a est-sud-est. Attenzione alle condizioni di visibilità localmente molto ridotta per nebbie dense ed improvvise.

Domenica 5 (tendenza)
In mattinata cielo "basso" per copertura di nebbia sollevata o nugoli di condensazione ammassati sui colli e rilievi del settore collinare e pedemontano. Sul crinale alto nuvolosità da stau con pioviggini nel Cerretano, Paduli, Ozola. Clima sempre umido e prettamente autunnale con temperature stazionarie e con scarsa escursione termica (poca differenza tra il giorno e la notte). Verso sera al tramontare del sole o nella notte, cominceranno i diradamenti delle nebbie e nuvolosità partendo da ovest e dal comprensorio Appenninico, solo in valle e in direzione della pianura potrebbero ulteriormente infittirsi i banchi di nebbia, proprio a causa della serenità del cielo.