Home Cronaca Bollettino meteo del fine settimana in Appennino

Bollettino meteo del fine settimana in Appennino

2
0

SITUAZIONE VERIFICATASI NELLE ULTIME ORE
Anche la giornata di ieri, festività dell'Immacolata, è trascorsa con cielo coperto e nebbie dense nelle valli e sulla padana in sollevamento e intensificazione dal pomeriggio, al settore pedemontano e alto collinare. Nel contempo, è aumentata di spessore la copertura nuvolosa in prossimità dell'Appennino, ove nubi basse hanno imprigionato le cime, gli sbocchi dei valichi e i declivi esposti alla corrente da est. Nel corso del tardo pomeriggio e in serata si sono verificate precipitazioni specialmente in montagna e in alta collina ma con apporti moderati. Stamattina ancora densa foschia e nebbia, poi qualche diradamento, con schiarite più franche in alta quota. Da notare la persistente bassa escursione termica di questi primi 8 giorni di dicembre ( ovvero poca differenza tra le temperature minime e massime).

SITUAZIONE GENERALE IN PROSPETTIVA
Nel corso del prossimo week-end andrà consolidandosi un campo di alta pressione di matrice atlantica. Questa situazione apporterà generali condizioni di tempo buono e mite in alta quota e sul crinale, mentre nebbie, nugoli di vapore condensato e nubi basse imprigioneranno le valli del settore pedemotano e collinare e tutta la Val padana. Attenzione, quindi, alla scarsa visibilità nottetempo ed al primo mattino con raggio visivo anche inferiore ai 50 m in alcune località e in alcuni momenti della notte e primo mattino. Si segnalano condizioni di tempo molto mite per la stagione alle medie e alte quote dell'Appennino con effetti negativi per la produzione della neve artificiale e per un cattivo mantenimento del vecchio strato caduto nelle settimane precedenti.

Tempo previsto
Venerdì 10-12-2004: Condizioni di cielo poco nuvoloso o temporaneamente nuvoloso per nubi stratiformi in Appennino e di tempo grigio e umido in valle pedemontana, pianura padana e litoranea del Po. In giornata, mentre in montagna tenderà a prevalere il sole e temperatura gradevole, in pianura e nelle conche vallive, persisterà uno strato nebbioso più o meno denso; al più si avrà un miglioramento della visibilità per innalzamento del cuscinetto umido dal suolo. Sussistono condizioni di marcata inversione termica in Val Padana con aumento delle sostanze inquinanti nei centri cittadini. Temperature in calo le minime, in aumento le massime. Ventilazione pressoché assente o predisposta da nord-est debole. Visibilità ridotta per nebbie dense e foschie in tutto il catino padano, valli del pedemonte e fino ai limiti del basso crinale. Potrebbe temporaneamente essere avvolto dalla nebbia anche Castelnovo Monti, ma dalla cima della Pietra di Bismantova si potrà notare il mare di umidità gravante sulla cittadina montana. Nella notte su sabato prevediamo intensi banchi di nebbia improvvisi e fitti nel comprensorio Carpigiano, Sassolese, Mirandolese, Luzzarese, Reggiolese, Sorbolo, Brescello, Campagnola Emilia, Confine Mantovano, Quistello, Zibello - Carzeto Soragna, Ferrarese, basso Cesenate.

Sabato 11-12-2004: Giornata soleggiata in quota e sui colli più elevati con strato nebbioso insediato nelle valli e visibile anche dal crinale lungo tutto il comprensorio padano. Tuttavia, nel pomeriggio, lo strato di umidità tenderà ad innalzarsi di quota facendo peggiorare la visibilità in collina, e migliorare, temporaneamente, in pianura. Temperature miti in Appennino con valori anche prossimi a 12/14°C nelle ore centrali, minime in ulteriore calo. Nella notte e mattina su domenica nuova intensificazione delle nebbie dense e fitte su tutta la padana emiliano - romagnola con riferimento particolare al Guastallese, Reggiolese, Rolo, Campagnola Emilia, Sorbolo, Brescello, Quistello, Mantovana, Ferrarese, Bolognese, Comacchio, Carpigiana, Sassolese, Carzeto Soragna, e lungo tutta l'autostrada A 1 da Piacenza a Bologna - Sasso Marconi. Rischio elevato di visibilità molto ridotta anche lungo l'autostrada A 13 Bologna - Padova da Occhiobello, ad Altedo e Ferrara e sulla A 14 da Bologna B. Panigale a Cattolica!

Domenica 12-12-2004 (Tendenza): Non cambia lo scenario meteorologico con tempo mite e soleggiato in montagna, con possibile transito di nubi basse in arrivo dalle valli, immerse nella nebbia, e tempo grigio e umido in pianura con accentuazione dell'inversione termica e della concentrazione delle sostanze inquinanti in tutti i centri delle città di provincia. Scadente la qualità dell'aria in V.le Risorgimento a Reggio Emilia e in tutte le aree soggette a immagazzinamento di gas nocivi. Meglio preferire un pomeriggio in crinale e alta collina ove l'aria sarà più salutare e il cielo in gran parte sereno. Temperature minime in ulteriore calo e massime sempre molto miti per la stagione in montagna.

Prossima emissione del bollettino: domani