Home Cronaca Meteo in Appennino

Meteo in Appennino

1
0

Ecco la situazione e le previsioni meteo rilasciate oggi.

Nebbia in banchi fitti stamattina e fino al mezzodì su parte di Castelnovo Monti, mentre il crinale, ma già anche la Pietra di Bismantova, erano liberi dalle nuvole basse e il sole ha potuto dominare lasciando intravvedere la neve caduta in Appennino fino alle quote di 1100-1200m. Buoni gli apporti alle medie e alte quote, tenuto in considerazione il fatto che la nostra regione è stata meno colpita delle altre sia dalle piogge che dalle nevicate. Si può praticare lo sci in Appennino in discrete condizioni e le temperature non troppo alte riescono comunque a mantenere il manto sul suolo. Nel corso della prossima sera - notte e domani mattina - si prevede il veloce transito di un nucleo perturbato freddo, i cui effetti maggiori si riscontreranno in Appennino e relativo pedemonte attiguo, per gli effetti orografici delle correnti nord-orientali. Dal pomeriggio, infatti, rapidamente migliora con ripristino del sereno e forti gelate nella notte e mattina su giovedì. Venti freddi di bora in spinta dall'Adriatico all'interno regionale. Sembrano buone le prospettive per i festeggiamenti di S. Silvestro e anche il Capodanno e l'inizio del 2005.

TEMPO PREVISTO

Mercoledì 29
Stanotte e domani mattina fino a mezzogiorno molto nuvoloso con precipitazioni di maggiore consistenza e intensità avvicinandosi al crinale, e assumenti carattere nevoso localmente fino alla collina. Gli apporti, tuttavia, saranno modesti fino a 400-600m, qualche centimetro poco sopra e sui 10-15 in crinale. Il manto sarà distribuito in modo irregolare per probabile attività buferica di bora con accumuli nei ripari, e parti scoperte lungo i declivi esposti alla corrente in spinta. Visibilità inizialmente scarsa per nubi da sbarramento sia sui declivi montani che collinari, poi ottima nella seconda parte della giornata. Infatti poco dopo il mezzogiorno ampie schiarite si apriranno da nord-ovest e dalla padana in propagazione al resto del territorio e ultime nubi accatastate sul valico dei Mandrioli, Verghereto e confine Marche. Temperature in sensibile diminuzione e ulteriore sensazione di freddo incentivato dal vento. Gelate estese la notte e mattina su giovedì. Per le attività di arrampicata: discrete/cattive per maltempo.

Giovedì 30
Generalmente sereno o poco nuvoloso con possibile transito di nubi di matrice adriatica in prossimità del Verghereto, Mandrioli, San Marino - confine Marche, alto Cesenate. Forti gelate ovunque e rischio di tratti ghiacciati sulle arterie stradali recentemente innevate o umidificate dalle precipitazioni. Temperature minime in ulteriore calo, massime in lieve aumento in quota. Ottime le condizioni di visibilità. Ventoso sulle creste Appenniniche e Romagna per vento di bora. Precarie prospettive per l'arrampicata, freddo in aumento ma buone condizioni meteorologiche.

Venerdì 31
(TENDENZA) S. Silvestro con cielo sereno o poco nuvoloso e parziali velature in transito nel pomeriggio. Ancora gelate e brinate fino al piano. Formazione di qualche banco di nebbia e foschia densa nei fondovalle e catino padano - confine Lombardia - Veneto. Temperature in ripresa in quota, stabili al piano. Buone condizioni di visibilità in montagna. Per il primo dell'anno 2005, bel tempo con temperature più mitigate nel pomeriggio e inversione termica in Val Padana con ritorno delle nebbie.