Home Cronaca Progetti da realizzare nel Parco Nazionale dell’Appennino

Progetti da realizzare nel Parco Nazionale dell’Appennino

0
0

La Giunta della Provincia ha approvato l'accordo di programma per la realizzazione di progetti nel Parco del Gigante per un importo di 1.254.000 euro.
Collaborano alla realizzazione degli stessi i vari comuni, diverse associazioni e il Parco del Gigante.
Si realizzeranno interventi nei seguenti luoghi:
Fonti di Poiano per 364.000 euro per completare il lavoro di riqualificazione dell'area.
Pietra di Bismantova per riordinare i percorsi di arrampicata e per la messa in sicurezza per 70.000 euro.
Laghi Cerretani per 150.000 euro per valorizzare e salvaguardare il patrimonio paesaggistico e ambientale dei luoghi.
Diversi progetti saranno gestiti dal Parco del Gigante per un importo di 100.000 euro nelle aree del Parco Flora di Cervarezza, del Mulino di Cerreto Alpi, del percorso della "decauville" alla Presa Alta, della Torre dell'Amorotto e della Abetina Reale, del Lagastrello e di Pratizzano.
Un intervento specifico per 150.000 euro riguarderà la Val d'Ozola dove si intende realizzare gradualmente un ecomuseo dell'acqua e dell'energia.
Altri 150.000 euro saranno investiti per la valorizzazione del patrimonio acquifero esistente in comune di Ramiseto nelle zone del Lago di Monte Acuto e del Lago Calamone.
Ancora 150.000 euro serviranno per migliorare l'accessibilità al Ventasso dalla SS. 63. E' un progetto gestito dal Parco del Gigante.
Infine 120.000 euro verranno utilizzati per favorire la presenza di gruppi organizzati sull'Appennino Reggiano con particolare attenzione alla migliore conoscenza dei gessi triassici.