Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / 9 gennaio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di...

RASSEGNA STAMPA WEB / 9 gennaio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

5
0

La Gazzetta di Reggio quest'oggi apre la pagina sulla montagna con "Pace tra cacciatori dopo le polemiche". Si dà conto dell'ultima riunione tenutasi a Castelnovo, sede dell'Atc (ambito territoriale di caccia) montano, in cui si è analizzato l'andamento del 2004 e si è presentato il bilancio 2005, "approvato - dice il presidente Enzo Scaruffi - con 350 voti a favore e una decina di contrari".
Da Busana: l'Amministrazione comunale risponde alle critiche delle minoranze sull'innalzamento dell'aliquota Ici per le seconde case, portata al 6,5 per mille. "La tassazione applicata è tra le più basse in provincia. Sulla prima casa è stata mantenuta al 4,8", dice in sostanza la maggioranza.
Sui finanziamenti del Parco nazionale contestazione di Claudio Bucci: "Sono in gran parte uno sciupìo di fondi. Si sta mancando un proficuo incontro tra i territori dei due versanti appenninici". "Bisogna individuare pochi, massicci progetti capaci, per volume di investimento, di contribuire a rilanciare l'economia montana utilizzando le proprie risorse in modo ambientalmente intelligente e producendo lavoro e occupazione".
Poi, ancora, si parla delle stazioni sciistiche: avvio "quasi da record", ma ora "si aspetta la neve fresca".
Nella pagina degli spettacoli si ricorda l'iniziativa "L'aria della sera" in programma quest'oggi al teatro Bismantova di Castelnovo.

Su Carlino Reggio una corrispondenza da Vetto che ci informa di torture sui gatti. Succede nella frazione di Gottano: maltrattate le bestiole della signora Tiziana Cabassi, che ha ricevuto la solidarietà di Stella Borghi, degli Amici della Terra, e dell'animalista Giorgio Celli.
"Largo ai giovani imprenditori": questa la promessa della presidente della Comunità Montana, Leana Pignedoli. In un'intervista ella annuncia l'intenzione di aprire un "ufficio Europa" a Castelnovo, attraverso cui far decollare quella che è, a suo avviso, la "priorità delle priorità" dell'Appennino: le nuove generazioni.
Anche il Carlino si occupa dei finanziamenti concessi dal Parco nazionale per progetti in montagna, con gli interventi di Bucci e di Zobbi. Entrambi "non condividono l'entusiasmo con cui l'assessore provinciale Giuliana Motti ha presentato il pacchetto dei progetti del Parco nazionale".
Ciano: "il Comune si è dimenticato del Petrarca". Con questo titolo lo stesso giornale riporta le dichiarazioni dei locali "Amici dell'arte", secondo i quali "è passato inosservato il settimo centenario della nascita".
Ancora da Canossa, un intervento del consigliere del Prc Natascia Cammisuli, che chiede "di conoscere la causa del dissesto della strada Cavandola - Votigno - Piopponara e la mancata segnaletica stradale".

Passando ai nuovi quotidiani reggiani, vediamo ciò che riporta Il Giornale di Reggio.
Comunità Montana: "Il taglio delle risorse agli enti locali compromette il bilancio", questo il titolo del pezzo d'apertura della pagina locale. L'articolo, di Sara Di Antonio, dà conto della drastica riduzione dei finanziamenti all'ente sovracomunale, passato da 61 a 36,750 milioni di euro.
Il pezzo principale comunque riguarda però la "pioggia di milioni sul parco" (questo il titolo), in cui si elencano i vari interventi previsti in montagna (già peraltro letti sulla stampa nei giorni scorsi). Di spalla, l'intervento di Tarcisio Zobbi.
Un altro pezzo parla del piano neve approvato in Provincia: "sottoscritto protocollo d'intesa tra Prefettura, Provincia, Polizia e Comune".

Infine L'Informazione. Un unico trafiletto, da Castelnovo, dal titolo: "In soccorso della Palestina", che dà conto di un'iniziativa di solidarietà degli "Amici della Terra Santa" guidati da mons. Gianfranco Gazzotti.