Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / 10 gennaio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di...

RASSEGNA STAMPA WEB / 10 gennaio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

8
0

La Gazzetta di Reggio dedica quasi un'intera pagina (la 12), dopo il richiamo in prima, ad una tragedia della strada: "Sbanda in auto, vola nel torrente e muore". In un incidente sulla fondovalle Tresinaro un ragazzo di 32 anni di Vezzano, Christian Sassi (che aveva in previsione a breve il matrimonio), è purtroppo deceduto.
A Toano la locale Croce Rossa sta cercando volontari e nel contempo organizza nuovi corsi formativi.
Cervarezza: il "geocaching", nuovo modo tecnologico di fare orienteering, sarà oggetto di un incontro che si svolgerà venerdì 14 presso il Centro "T.R. Correggi". Inizio ore 20,30.

Anche Carlino Reggio dedica la pagina di apertura all'incidente stradale dagli esiti tragici per Christian Sassi. E questa è l'unica informazione sulla montagna del quotidiano.

Il Giornale di Reggio, come la Gazzetta, richiama già in prima pagina, sul fondo, la notizia della morte del giovane Sassi.
La pagina sulla montagna contiene un pezzo sul parco. Titolo: "Parco, critiche sull'uso dei fondi". Claudio Bucci, già membro del primo esecutivo, contesta il sistema di finanziamento "a pioggia" utilizzato in questo primo giro di distribuzione di risorse per vari progetti che interessano diverse zone appenniniche (a questo proposito vedere anche la mozione presentata oggi da Fabio Leoncelli, consigliere comunale di Busana, pubblicata sul nostro giornale).
Altro pezzo del "Giornale" riguarda la proroga della mostra "Punti di vista sul Natale" allestita a Castelnovo presso il Centro culturale polivalente: si potrà visitare fino a tutta domenica 16 gennaio.

L'Informazione: anche questo giornale riporta, in prima pagina in alto, la notizia dell'incidente in cui ha trovato la morte il giovane vezzanese Sassi.
A pagina 9, nella cronaca reggiana, una corrispondenza da Collagna informa di un altro incidente, questa volta domestico. Trauma cranico per una piccola di 4 anni, massese. L'evento si è verificato nella casa di vacanza dei genitori, a Cerreto Laghi.
Il quotidiano si occupa anche dell'impatto in montagna della nuova legge sul fumo, che, come si sa, entra in vigore oggi. "Norme antifumo, agriturismi all'avanguardia": con questo titolo si riassume la situazione (felice) di tante aziende del settore che già da anni hanno vietato le sigarette ai propri clienti.
Un ulteriore pezzo dalla montagna si sofferma sulla caccia. "La denuncia di Amici della Terra e Legambiente: bracconieri: foto scomparse". Queste associazioni protestano perchè, a loro dire, sarebbero appunto scomparse foto che immortalano alcuni bracconieri colti sul fatto.