Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / 11 gennaio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di...

RASSEGNA STAMPA WEB / 11 gennaio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

7
0

Sulla pagina della montagna della Gazzetta di Reggio, oggi, campeggia l'incidente avvenuto l'altro ieri nella zona di Baiso in cui ha perso la vita Christian Sassi di Vezzano: "Oggi l'addio al 32enne morto nel torrente". Di spalla l'eco di una polemica nel dolore: "'E' una strada pericolosa e senza guard-rail'. Il sindaco replica: 'Un incidente inspiegabile'". La prima frase è degli amici; la seconda del primo cittadino baisano Bargiacchi.
A Carpineti denunciati due fratelli spacciatori. E' avvenuto grazie ai sospetti di alcuni genitori.
Polemica a Busana, dove il capogruppo della minoranza "Alternativa locale", Fabio Leoncelli, con una mozione che sarà in discussione nel prossimo Consiglio, tra le altre cose accusa il Comune di Castelnovo ne' Monti di ricevere soldi dal parco "mentre aveva garantito che ciò non sarebbe successo" (vedere nostro pezzo in data di ieri, col testo integrale del documento).
Anche la Gazzetta riporta oggi una notizia già apparsa nei giorni scorsi su altro quotidiano: "Vetto, allarme per un maniaco che uccide e sevizia i gatti randagi". Giusto comunque porre il fatto all'attenzione della pubblica opinione, tanto per ricordarci che i deficienti sono sempre tra noi ...
Da Canossa, infine, una corrispondenza sulla possibilità che il sindaco Paolo Ronzoni lasci la carica: "Dimissioni, il sindaco prende tempo", questo il titolo.

Carlino Reggio. Anche qui in rilievo la vicenda di Christian Sassi, giovane deceduto ieri l'altro in incidente stradale sulla sp 98. Funerali questa mattina alle 10.
Ripresa ugualmente la notizia della denuncia a Carpineti di due giovani spacciatori.
Casina: in un incidente stradale lungo la ss 63 all'altezza della località Brugna, tra Casina a Vezzano; sono rimaste ferite due donne, di 38 e 42 anni.
In breve, sempre da Casina: "Coro benefico per la scuola".
Un ampio pezzo, a firma di Settimo Baisi, intitolato: "Il servizio radiologico in funzione 24 ore su 24", annuncia che venerdì, in conferenza sanitaria, il sindaco di Castelnovo Marconi indicherà questo come uno degli obiettivi dell'ospedale S. Anna. "Presto sarà aperto un centro disabili. Un secondo centro diurno si affiancherà a quello esistente", è il riassunto dell'articolo.
Da Canossa "l'ultima trovata: mini castello in piazza". L'idea, del pittore locale Germano Musi, sarebbe quella di sistemare nella piazza centrale di Ciano una riproduzione, in scala ovviamente (ma relativamente: dovrebbe misurare 16 metri), del celebre castello di Canossa.
Sempre dallo stesso comune: Natascia Cammissuli di Prc chiede l'adesione del Comune contro il lavoro nero.
Infine il giornale propone un'intervista con Marco Zambelli, preside del Cattaneo, "irrinunciabile fumatore", sulle nuove norme antifumo.

Sul Giornale di Reggio in grande evidenza, nella pagina della montagna, un'intervista di Sara Di Antonio al sindaco Gian Luca Marconi sui nuovi investimenti previsti nel capoluogo montano: "Quattro milioni per il centro benessere". Nel piano strutturale comunale (Psc) che sarà approvato a breve vengono annunciati numerosi interventi nelle frazioni. Ex consorzio agrario: sarà sede della futura biblioteca? o un centro espositivo? o altro ancora? Deciderà un concorso di idee. Speriamo non passino altri anni inutilmente.
Da Baiso: "Lavori per fermare la grande frana".
Toano: "La Croce Rossa cerca via lettera dei volontari".
Anche il Carlino riprende, in un pezzo di spalla, l'intervento di Fabio Leoncelli; e anche l'indiscrezione secondo cui a Canossa il sindaco potrebbe lasciare: "' voglio essere a mezzo servizio'", dice Ronzoni.
Naturalmente anche il Giornale si occupa della morte del giovane Sassi, con un ampio servizio. Nonché della denuncia di Carpineti.
Da Casina: "Furto nella scuola. Coro devolve incasso". Si tratta del Coro Bismantova di Castelnovo, che si è esibito per solidarietà appunto a Casina lo scorso 6 gennaio.
A Villa Minozzo oltre cento cani cercano un "padrone". Pensiamoci.
Poi altre in breve, sulle proposte per il tempo libero: dal "geocaching" a Cervarezza al "Giocolandia" a Baiso; dai "Frammenti del 900" a Castelnovo alle escursioni in montagna.

L'Informazione. Anche questo quotidiano riporta, nella sua pagina sulla montagna, centralmente, la notizia degli spacciatori individuati a Carpineti.
Poi: "L'ultimo saluto a Sassi". La notizia compare oggi su tutti i quotidiani.
Da Canossa però "L'Informazione" sembra dare per buone, con maggiore sicurezza, le dimissioni del sindaco Ronzoni. Si annuncia infatti, precisando anche il giorno: "Venerdì le dimissioni di Paolo Ronzoni".
Da Canossa, ancora, una corrispondenza che riguarda l'intervento della Cammissuli (Prc) sul problema di alcune strade dissestate.
Poi, dopo aver dato notizia (per il tempo libero) di una escursione in programma nel fine settimana nella zona dei "Muri del Diavolo", dobbiamo rilevare una tripletta di pezzi ripresi pari pari dal nostro sito (senza citarlo; e di questo ci dispiacciamo vivamente): il furto al caseificio "La Cagnola", l'intervento della "Lista Civica per Castelnovo Monti" sull'aggressione di S. Silvestro al Presidente del Consiglio, la "cometa sui monti".
Infine. Martedì è anche giornata di aggiornamento settimanale del sito Reggio nel web. Esso ospita un articolo di Mariangela Anceschi sulla Befana a Gazzano; un intervento di replica di sindaco e vicesindaco di Busana, Govi e Simonelli, alle critiche avanzate dalle minoranze sull'aumento dell'aliquota Ici sulle seconde case; ed infine un intervento di Tarcisio Zobbi sulla ripartizione di consistenti risorse finanziarie del Parco nazionale - fatto di cui la stampa s'è ampiamente occupata in questi giorni.