Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / 12 gennaio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di...

RASSEGNA STAMPA WEB / 12 gennaio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

7
0

La Gazzetta di Reggio oggi apre con le esequie di Christian Sassi, il giovane morto domenica in seguito ad incidente stradale: "In mille per l'ultimo saluto a Christian". Di spalla la ricostruzione del sinistro.
A Toano ispezione dei Nas (i nuclei antisofisticazione dell'Arma) ad un macello. Risultato: è stato chiuso. Ma c'è un piccolo "mistero": nell'ordinanza emessa dal sindaco Lombardi manca il nome della ditta. Ovviamente ai consumatori interessa molto saperlo ...
A Castelnovo vengono diffusi i dati relativi al 2004 sui reati commessi. La Gazzetta titola: "Montagna: criminalità in calo". Ma subito il riassunto precisa e parzialmente corregge: "ma crescono i furti nelle case". E questa è, come si sa, purtroppo,cronaca di questi giorni.
Sempre dal capoluogo montano: "apre un consultorio per risolvere i problemi dei giovani" (questo il titolo dell'articolo di Luca Tondelli).
Il Gal e i castagneti: c'è un bando per la richiesta di contributi. Scadenza il 15 febbraio.

Sul Carlino Reggio la notizia sulla situazione dei reati è invece stata scelta come più importante: "i reati sono in calo ma l'Appennino ha ancora paura". Nel riassunto troviamo: "nel 2004 azzerate le rapine, calati i colpi telematici. Il maggiore Massi: i ladri ora sono calmi". Come si nota, vi è un'inversione rispetto a titolo e riassunto della Gazzetta.
Da Castelnovo in un pezzo firmato da Settimo Baisi, viene sottolineato l'evento del 104° compleanno di Galliano Bagnoli. Il nonnino attualmente si trova a "Villa delle Ginestre" e cita tra le sue passioni il lavoro dei campi, la balera e le donne.
"No al parco cardio-protetto di Poiano": così il sindaco di Villa, Felicino Magnani, replica a Tarcisio Zobbi, responsabile provinciale Udc, che nei giorni scorsi aveva avanzato la proposta.
Infine, ancora da Castelnovo, viene data notizia di uno scontro fra autocarri: "traffico in tilt, ieri mattina, sulla 63 in località Croce: tre persone ferite".

Anche sul Giornale di Reggio la notizia del funerale di Sassi è in apertura di pagina, in alto: "Volontari in divisa all'addio a Christian"; questi volontari sono gli amici-colleghi della Protezione Civile.
L'articolo centrale e a cui viene dato più risalto riguarda le fonti di Poiano. A questo proposito il sindaco villaminozzese, Magnani, afferma: "saranno un'eccellenza paesaggistica". "Previste piscine naturali, percorsi, sentieri, edifici in pietra".
Anche su questo quotidiano si riferisce dell'apertura del consultorio per giovani (14-24 anni) a Castelnovo.
Si riporta poi la notizia dei contributi del Gal (Gruppo azione locale) destinati a castagneti.
Da Casina: "concorso di idee per il parco". Qui il Parco nazionale non c'entra nulla: si tratta di un'area urbana del capoluogo in cui troverà posto un monumento ai caduti.

L'Informazione mette in evidenza, nella parte superiore della pagina dedicata alla montagna, la vicenda, triste, dei seviziatori di felini nel vettese. La signora Cabassi, che bada a diversi gatti, ha presentato denuncia contro ignoti. E dice (titolo del pezzo): "I torturatori di gatti mi minacciano".
Nella parte centrale del foglio la vicenda delle "annunciate" dimissioni di Paolo Ronzoni da sindaco di Canossa. Secondo questo giornale sono in atto le manovre per la successione.
Montagna: "In aumento i furti". Anche L'Informazione riprende questa notizia, dandone una lettura ancora diversa da quelle offerte dagli altri giornali. Il titolo mette più in evidenza, rispetto agli altri, l'incremento delle ruberie.
Nella parte bassa della pagina troviamo infine due corrispondenze da Busana (sulla vicenda dell'aumento Ici e sull'intervento di Leoncelli sui finanziamenti concessi dal Parco nazionale a diversi progetti in montagna) ed una da Castelnovo (l'apertura di due "centri": il consultorio e l'Informagiovani).