Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / 15 gennaio 2005. L’Appennino regiano sugli organi di...

RASSEGNA STAMPA WEB / 15 gennaio 2005. L’Appennino regiano sugli organi di informazione

3
0

Oggi la Gazzetta di Reggio apre con "Il Gigante non va ancora in pensione". Il riferimento è ovviamente al parco regionale, che compie 15 anni: in giornata viene presentato a Cerreto Laghi la sua attività nel volume "Il Gigante dalla A alla Z: 15 anni di Parco in ordine alfabetico".
Il sindaco di Villa, Magnani, dice: "Valorizziamo le fonti di Poiano". Come? "Saranno realizzati percorsi, sentieri, aree di sosta, accessi alle acque attraverso piccole anse e piscine naturali, pavimentazioni, riqualificazione dell'immobile esistente, realizzazione di un impianto di fitodepurazione, recupero di un edificio in pietra che sta crollando".
In Comunità Montana si sta ancora lavorando all'"intesa istituzionale di programma", documento che la recente legge sulla montagna prescrive come base per tutti gli interventi di valore comprensoriale; "e la Comunità Montana ha compiti importanti, essendo titolare della programmazione", dice la presidente Pignedoli.
Sempre in tema di politica locale, all'Unione dei Comuni continua la polemica sulla "giunta allargata": Govi, sindaco di Busana, si dice soddisfatto della decisione del Tar di Parma; di parere opposto invece Ilio Franchi, sindaco di Ligonchio, secondo cui l'allargamento, "per come è stato condotto è una vera bassezza politica".
Il Parco del Gigante ha indetto un bando per la gestione di un rifugio in val Dolo.

Nella pagina della montagna del Carlino la notizia cui viene dato più rilievo è quella relativa ad una multa affibbiata all'ex sindaco di Toano, Luigi Fioroni. Motivo: non essersi recato in udienza a testimoniare sulla vicenda del canile di Villa Minozzo.
Anche su questo giornale - ma nettamente meno evidente rispetto alla Gazzetta - viene riportata la notizia della presentazione del volume sul Gigante.
A Ligonchio il sindaco vuol far riaprire l'attività di escavazione di pietra da taglio, in località Corea (un posto incantevole che molti ragazzi ancora ricordano con nostalgia per le vacanze estive lassù trascorse negli anni della loro gioventù). Il 2005 dovrebbe poi vedere alcune realizzazioni come la "passeggiata" della frazione di Cinquecerri, la trasformazione dell'ex scuola elementare di Casalino in ostello della gioventù e il campeggio nel capoluogo, quest'ultima un'opera da 1.300.000 euro.
Stazioni sciistiche: le precipitazioni nevose scarseggiano, ma l'attività, anche se non a pieno ritmo, prosegue.
A Canossa il sindaco Ronzoni si è dimesso. Ora dovranno trascorrere 20 giorni perchè sia tutto ufficiale. Chi sarà il sostituto? Si fanno i nomi di Andrea Carletti, attuale assessore, di Lorena Virgilli, idem, nonchè un politico navigato come Enzo Musi. Un breve pezzo di spalle prova ad indagare su quali possano essere "i veri motivi" dell'abbandono della carica di Ronzoni, che garantisce essere dovuta a motivi personali.
"All'asta un albergo di Civago": prezzo base 230.400 €.
A Toano tentativo di furto di un furgone.

Il Giornale di Reggio propone, subito sotto l'apertura dedicata all'addio a Giuseppe Rossi di Casina (ieri i suoi funerali), la vicenda dei collaboratori del Parco del Gigante. Nel giorno in cui si celebra il quindicennale dell'ente, questo foglio prova a vederla in modo diverso, intervistando un paio di lavoratori, Alessandra Curotti e Willy Reggioni: "frequentiamo di continuo master e corsi, ma la situazione è demotivante". Il loro destino nel passaggio al Parco nazionale (quando sarà) è incerto: "i nostri contratti vengono prorogati di mese in mese".
Come già si trovava annunciato ieri sulla stampa, la galleria del Seminario sarà chiusa 20 giorni, a partire dalle ore 9 di lunedì 17 gennaio e fino al 5 febbraio in serata. Chi scende verso Reggio dovrà utilizzare il vecchio tracciato della 63.
Sulla sentenza del Tar circa la giunta dell'Unione dei Comuni si riporta una dichiarazione di Luca Cagnoli, consigliere di minoranza a Ligonchio (dove si era candidato a sindaco per l'Ulivo) e assessore nell'Unione: "sono tranquillo" e disposto a collaborare col sindaco Franchi "nonostante il suo spirito non proprio positivo".
Non mancano anche su questo quotidiano echi delle dimissioni del sindaco del Comune di Canossa. Il pezzo viene titolato così: "La sinistra non deve perdere credibilità". La preoccupazione è naturalmente già rivolta ad eventuali contraccolpi politici.
A Castelnovo il Comune ha fatto uscire un bando per assistente sociale. Termine per le domande il 25 gennaio.
Da Toano una corrispondenza sull'attività di solidarietà del valente coro "Vocilassù".

Infine una scorsa all'Informazione. Il quotidiano diretto da Pierluigi Ghiggini titola sull'argomento che tiene banco da inizio settimana, vale a dire le dimissioni di Ronzoni: "Maggioranza in tilt per un'immobiliare". All'origine delle stesse vi sarebbero gli strascichi per una vicenda della passata legislatura: una variante approvata dalla vecchia Amministrazione, su cui erano convogliati anche i voti di esponenti della minoranza.
"La polemica coinvolge l'ex sindaco Gennari e la società Forum: fra i soci vi sarebbe suo fratello Sergio. Pietra dello scandalo, un lotto da 3.500 mq".
Il sindaco di Castelnovo Marconi chiarisce, in merito alla vicenda "Grande Fratello" posta ieri in primo piano da questo giornale, che "le telecamere sono spente": "erano state predisposte in piazza Peretti solo per far terminare gli episodi vandalici". Per quanto riguarda la webcam di piazza Gramsci, nonostante "dalle immagini non si possano riconoscere nè persone nè targhe di automobili, la orienteremo verso la Pietra o altre zone verdi".