Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / 16 gennaio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di...

RASSEGNA STAMPA WEB / 16 gennaio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

2
0

Oggi la Gazzetta di Reggio in buona evidenza (dopo che l'evento era stato completamente ignorato - unico quotidiano - nella giornata di ieri) la notizia delle dimissioni del sindaco di Canossa, Paolo Ronzoni.
Anche qui leggiamo di possibili "pressioni politiche" e di "polemiche su una lottizzazione affidata al fratello di Gennari (ex sindaco, nda)" all'origine del gesto del primo cittadino.
Ricordata la chiusura della galleria del Seminario da domani. Attenzione: gli automobilisti che scendono in pianura dovranno deviare sulla vecchia statale almeno fino a Casina.
Parco del Gigante: nella riunione di ieri al Cerreto, in cui sono stati presentati un libro e un cd-rom sui primi quindici anni di attività, il presidente Sergio Fiorini ha rassicurato i collaboratori circa le prospettive di continuare la loro prestazione anche nel Parco nazionale, quando sarà.
A Cerreto Alpi un ragazzo 22enne, Andrea Fiorini, ha sbattuto la testa a seguito di una caduta da un albero che stava potando. Sono intervenuti prontamente i soccorsi con ambulanza ed elicottero, per il ricovero al S. Anna di Castelnovo. L'infortunato non sembra in pericolo.
Casina: "una borsa di studio agli alunni promossi alle medie con ottimo".

Anche sul Carlino luci puntate su Canossa. Il titolo scelto in questo caso è il seguente: "Ronzoni si dimette e non spiega perchè". In basso compare un'intervista con Alfredo Gennari, predecessore di Ronzoni, che dichiara: "Coi parenti io non parlo di affari".
Sempre da Canossa un breve trafiletto, £Rifondazione si astiene", informa della presa di posizione del consigliere locale Natascia Cammisuli nella votazione su Newco.
Sul "Gigante" questo giornale, avvisando che "mancano i dirigenti di domani", informa che (titolo) "il Parco fa festa, ma il futuro è incerto". Fiorini, presidente, afferma che "oggi possiamo dire che il Parco del Gigante ha fatto da locomotiva al Parco nazionale".
Sull'allargamento probabile e futuro della giunta comunitaria interviene Robertino Ugolotti, coordinatore Udc della montagna. All'aumento del numero degli assessori fa da contraltare, rileva il consigliere castelnovese, "il continuo lamento degli amministratori dell'Ulivo per mancato trasferimento di riserse dal governo centrale agli enti locali". Proposta (provocatoria, rileva il quotidiano): "Chiediamo al presidente Leana Pignedoli che i compensi degli assessori vengano messi a disposizione dello sviluppo della montagna, come prevede l'intesa istituzionale di programma della Comunità Montana".
Da Villa Minozzo: "fuoco al bar. Paura in centro". I Vigili del Fuoco sono intervenuti in piazza della Pace per un camino in fiamme. Danni limitati.
Anche qui troviamo la notizia del ragazzo di Cerreto Alpi caduto da un albero.

Giornale di Reggio. In primo piano una notizia di cronaca rosa-nera, con il tentativo di farla finita di una ragazzo di vent'anni che si è buttato da un ponte per una delusione sentimentale. Dopo un volo di sette metri ci hanno pensato degli arbusti ad attutire la caduta, permettendogli di cavarsela.
Una corrispondenza dalla montagna riporta le preoccupazioni sui suoi bed & breakfast alla luce degli standard fissati sulla base della nuova legge regionale 16/2004. "Troppa rigidità".
In breve altre notizie viste anche sugli altri giornali: l'infortunio di Cerreto Alpi, l'incendio di Villa Minozzo, l'apertura di una bando per la gestione del rifugio S. Leonardo al Dolo.

Oggi purtroppo segnaliamo un disguido per cui il quotidiano L'Informazione non è giunto nelle edicole di Castelnovo ne' Monti.