Home Cronaca Bollettino meteo

Bollettino meteo

6
0

VALORI RILEVATI DALLA STAZIONE METEOROLOGICA DI CASTELNOVO MONTI (700 m)

Temperatura min. -9,4°C; max. +4,6°C Condizioni di cielo poco nuvoloso.
(nelle ultime 24 ore)

Vento Vel. Max. 02 km/h Direzione di provenienza: nord-est
(nelle ultime 24 ore)
Altezza della neve a Castelnovo: 0 cm
Pressione 727,0 mmHg, in diminuzione
(rapportata al livello
del mare)

Precipitazioni 0,2 mm

Visibilità: Buona - Discreta

EMISSIONE DEL 17-01-2005

La domenica è trascorsa con cielo poco nuvoloso al mattino e forte gelata con brina e parziale galaverna su alberi e tetti dovuta al passaggio di banchi nebbiosi innocui durante la notte precedente. Nel corso della giornata le condizioni meteo sono rimaste buone con molto sole e densa foschia in aumento nelle conche vallive del pedemonte e collina. Dalle ore 15.00 la nebbia in banchi improvvisi è risalita dalle valli collinari investendo anche la zona di Castelnovo Monti. Dalle ore 17.00 fino alle ore 22,30 la nebbia in nugoli sparsi ma fitti ha imprigionato le vallate, conche e declivi montani depositando ghiaccio lungo tutte le sporgenze. Questa mattina la città della Montagna si è svegliata imbiancata di un notevole spessore di brina e galaverna al seguito della nebbia e del forte gelo della notte. Pareva nevicato tanta la coltre presente sui campi, orti e giardini. La minima ha infatti toccato il punto più basso della stagione con ben –9,4°C presso il nostro osservatorio; anche le massime sono state molto contenute per un leggero strato di foschia e di inversione termica. La colonnina ha raggiunto i 4,6°C alle ore 13,30-14,00 per poi calare a 2-3°C già alle ore 15,00. La situazione ora va radicalmente cambiando nel corso delle prossime 24 ore per il cedimento improvviso della struttura anticiclonica e per l’ingresso di una perturbazione a carattere freddo pilotata da veloci correnti nord-occidentali i quota. Questa evoluzione apporterà la genesi di una saccatura in prossimità dell’Italia in spostamento verso il medio Adriatico. Con queste premesse il tempo peggiorerà e si avranno condizioni ideali per nevicate su tutto il crinale, pedemonte e collina. Sussistono discrete possibilità di neve anche in Val Padana, specialmente nelle aree più continentali e delle province dell’Emilia. Temperature in sensibile diminuzione nel corso del pomeriggio di domani, martedì’.

TEMPO PREVISTO

Martedì 18-01-2005

APPENNINO: inizialmente poco nuvoloso con forti gelate e, nelle valli racchiuse interne (Val Ozola, medio – bassa val Secchia e Enza) foschie e galaverna con alberi e sporgenze arabescate di ghiaccio in cristalli e lunghi filamenti. Nel corso della mattinata da Castelnovo Monti e ancora più dalla cima della Pietra di Bismantova si noterà un aumento della nuvolosità dapprima alta e sottile poi con cappucci sui monti e nelle zone di valico. PIANURA: nebbioso e gelato con galaverna e clima freddo – umido acuito proprio dalla presenza del notevole tasso di umidità. In giornata all’aumentare della copertura nuvolosa diradamento delle foschie e cappa di umidità e inquinanti con cielo sempre più nuvoloso. Verso le prime ore del pomeriggio inizia a nevicare su tutto il comparto di confine con la Toscana , ma presto non oltre le 17,00 nevica anche a Castelnovo Monti, Palagano, Berceto, sulla A 15 Parma – La Spezia, sul tratto Appenninico della Bologna – Firenze e sull’alto Cesenate. In città e padana in genere piogge a matrice di rovescio nel tardo pomeriggio, con neve in larghi fiocchi verso sera. Nella sera e per tutta la notte, marcata intensificazione dei fenomeni con neve abbondante dalla media – bassa collina al crinale e apporti importanti e buferici sull’altimetrica del crinale. A Mezzanotte dovrebbero essersi depositati dai 5 ai 15 cm a Castelnovo , ma il grosso degli eventi nevosi avverrà tra le 00,00 e le 6,00 del mattino quando il manto potrà raggiungere anche i 20-25 cm e oltre in quota. Temperature in sensibile diminuzione dal pomeriggio con ingresso di moderata bora in devianza a nord-nord-ovest sul crinale. Bufera e cattiva visibilità sui percorsi di montagna: prestare attenzione. Nota Importante: molta prudenza negli spostamenti a breve e lungo raggio sia sulle arterie autostradali che stradali; infatti prevediamo che al momento delle nevicate si formino lastre di ghiaccio luccicanti e invisibili, causa di possibili disagi per scarsa aderenza dei pneumatici al battistrada. Ventilazione in rinforzo innalzandosi di quota da nord-nord-est e debole in Val Padana. Scompaiono le nebbie e gli inquinanti. Cattive le condizioni di visibilità sia per le precipitazioni che per nugoli di vapore condensato. Per le attività di arrampicata: Ancora accettabili in mattinata, poi cattive per peggioramento marcato.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: in rapido calo a 400 m- temperatura a 2000 m: -5°C.

Temperatura prevista a Castelnovo Monti: min. -8°C, a sera; max. +5°C

Temperatura prevista a Reggio Emilia: min. -5°C, a sera; max. +9°C

Venti: deboli o moderati da nord-est, rinforzi sull’altimetrica del crinale e nei versanti esposti alla direzione di corrente.

LO SCI IN APPENNINO: Divengono ottime per nuovi apporti e per basse temperature.

Mercoledì 19-01-2005

Fino alle prime ore del mattino neve con bufera e clima rigido invernale. Entro le 10-12 cessa di nevicare dapprima in pianura e con gradualità anche in Appennino, ma permane molto nuvoloso con aria frizzante. Reggio Emilia, Piacenza e Parma potrebbero svegliarsi con un manto di 2-5 cm e disagi alla circolazione nelle ore di punta. In giornata parziali rasserenamenti da nord-ovest con gelo e forte freddo nelle sera e notte su giovedì. Temperature in ulteriore calo specie le minime. Iniziali condizioni di ridotta visibilità per copertura bassa da stau in successivo miglioramento. Attenzione ai tratti ghiacciati e innevati su tutte le arterie stradali. Ventilazione moderata di bora in attenuazione. Per l’arrampicata condizioni sfavorevoli per roccia bagnata o innevata.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: scende ulteriormente a 300m – temperatura a 2000 m: -10°C.

Temperatura prevista a Castelnovo Monti: min. -10°C; max. -2°C

Temperatura prevista a Reggio Emilia: min. -6°C; max. +2°C

Venti: deboli o moderati settentrionali in attenuazione.

LO SCI IN APPENNINO: Condizioni buone sia per praticare le attività sulla neve che per la fabbricazione di un ulteriore manto artificiale.

Giovedì 20-01-2005(TENDENZA) Condizioni di bel tempo con atmosfera limpida in montagna e possibile ritorno di nebbie in banchi, talora associate a galaverna in pianura, specie nottetempo ed al primo mattino. Possibile l’arrivo del foehn alpino in serata in propagazione da nord-ovest verso sud-est. Gelate diffuse.

Redazione MeteoNèMonti.