Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / 18 gennaio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di...

RASSEGNA STAMPA WEB / 18 gennaio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

1
0

La Gazzetta di Reggio apre con la cronaca da Casina. Viene data notizia del bambino ustionato di cui ha parlato ieri per primo un altro quotidiano, L'Informazione: "Investito da un ritorno di fiamma. Bambino gravemente ustionato". Si tratta di Glauco Saccomanno, 11enne.
A mezza pagina un articolo che tratta della Bocco-Canala. Fabio Filippi afferma che i soldi ci sono, da tempo, polemizzando con gli enti locali che fanno riferimento ad altra area politica.
"Giunta della Comunità allargata per fare entrare l'ex sindaco": oggi è previsto un incontro con Athos Nobili, ex primo cittadino di Vetto.
A Castelnovo un infortunio dovuto ad incidente stradale. Ieri pomeriggio una donna ha perso il controllo del mezzo lungo la ripida via Prampolini: s'è schiantata nel parco del dirimpettaio asilo "Mater Dei". Senza per fortuna arrecare danni ad altre persone, lei se la caverà in 45 giorni.
Collagna: l'opposizione critica la variante per alcuni garage della frazione di Cerreto Alpi.
Sempre in zona si parla di sci: a Cerreto Laghi "molte piste aperte per gli amanti dello sci: sparata neve artificiale in attesa di quella vera".

Carlino. In primo piano, nella pagina della montagna, la notizia che riguarda la Bocco-Canala. Titolo: "Al via un altro pezzo di '63'. Filippi: 'Perduti due anni'". Diverso, come si nota, il tenore rispetto alla Gazzetta.
Di fianco, si parla dei primi disagi avvertiti nella galleria del Seminario, da ieri percorribile solo in una corsia (che chi sale in montagna).
Da Busana, la risposta, netta, del sindaco Govi al suo omologo di Collagna: "La Forestale resta qui".
Da Castelnovo la risposta di Marconi alle accuse di Leoncelli (insieme a Bucci; entrambi dello stesso partito del primo cittadino castelnovese) circa i fondi assegnati dal Parco nazionale al capoluogo montano. "Non derubiamo il crinale", sono le parole di Marconi riportate nel titolo del pezzo.
Un altro articolo riguarda ancora la viabilità - davvero un nodo, questo, per la montagna. "Fondovalle Secchia, Comitato soddisfatto perchè il Comune di Villa Minozzo dialoga".
Un'altra pagina è dedicata a Canossa, con le note vicende del sindaco dimesso. Secondo questo giornale "Musi punta a diventare sindaco. Gennari alla Regione". Altro argomento - sempre dal medesimo comune - è la situazione del tempietto del Petrarca: non ce ne siamo dimenticati, assicura l'assessore Carletti.

Sul Giornale di Reggio una delle due pagine dedicate alla montagna riguarda interamente i bellissimi presepi dell'artista Antonio Pigozzi e Gazzano "paese dei presepi".
Intervistati l'autore e il sindaco di Villa, Felicino Magnani.
Nell'altra pagina in apertura la vicenda del ragazzino 11enne ustionato. Il pezzo principale è però l'intervista al presidente della Comunità Montana, Leana Pignedoli, che, con riferimento alle parole critiche dei sacerdoti del crinale, invita ad un incontro per chiarire direttamente le reciproche posizioni. "Ho scritto loro una lettera. Voglio confrontarmi con loro; non per livellare le diversità di opinioni ma per conoscere il loro pensiero e attuare poi le scelte politiche".
Sotto, compare un'altra intervista, questa volta a Nuccia Mola, assessore all'ambiente di Castelnovo, sullo stato di avanzamento dei lavori sulla pineta centrale di Monte Bagnolo.
In fondo (per il Carlino era invece la notizia più importante), di fianco ad un pezzo che riguarda il raduno delle mongolfiere che si terrà a Carpineti in febbraio, l'articolo sui lavori alla Bocco-Canala, i cui finanziamenti e tempi sono annunciati con l'ufficialità di una lettera della segreteria del ministro delle Infrastrutture dal consigliere regionale Fabio Filippi.

Su L'Informazione, viceversa, trova spazio sulla pagina in alto la notizia dei lavori sulla Bocco-Canala. Dice Filippi: i "soldi sono stanziati da tempo".
Il ragazzino ustionato: "ha gravi bruciature sul 40% del corpo".
Claudio Guidetti, esponente provinciale di Forza Italia, chiede in un'interrogazione "i costi della visita a Rossena" per la tre giorni della giunta Masini in quel castello (svoltasi di recente).
Una corrispondenza da Castelnovo informa sulla visita dell'on. Polledri (Lega Nord) avvenuta ieri. "Grazie ai vigilanti verdi", titola il giornale.
Infine si parla di Canossa, in questi giorni al centro delle cronache. Un esponente dell'opposizione locale, Antonio Velardi (Progetto Canossa) dice: "ora che l'ex sindaco è al corrente di aver presieduto un Consiglio dove ha votato l'adozione della variante in cui è coinvolto il fratello, che intende fare?". Il riferimento è alle parole dello stesso Gennari, di cui la stampa ha dato conto nei giorni scorsi.