Home Cronaca Gaom in partenza per l’Etiopia

Gaom in partenza per l’Etiopia

10
0

Fedeli al loro appuntamento, anche quest'anno i volontari del GAOM (Gruppo Amici Ospedali Missionari) sono in partenza per l'Etiopia per proseguire i lavori intrapresi negli ultimi anni durante il consueto mese trascorso presso la missione di Gambo e Shashemene.
Insieme al dottor Riccardo Azzolini, presidente del gruppo, partiranno all'alba del 22 gennaio con lo stesso entusiasmo che ormai caratterizza da anni i volontari del Gaom, anche Lino Triglia, Alberto Campari, il dottor Tiziano Setti e l'infermiera Gherardini. Li raggiungeranno il 2 febbraio Giuseppe Magnani, Michela Gilioli ed una volontaria di Cuneo.
Nei suoi 20 anni abbondanti di attività, il Gaom ha realizzato in Etiopia varie opere, grazie anche all'aiuto economico dei suoi associati e dei suoi tanti sostenitori. Fra le più importanti è doveroso ricordare il reparto pediatrico, l'ambulatorio odontoiatrico ed oculistico, una scuola per 300 ragazzi...
Ancora, ha fornito le attrezzature per una scuola infermieri, numerose attrezzature per sala operatoria, raggi x, l'ambulanza, un depuratore, mulini, sostiene e collabora con l'Ospedale Missionario di Gambo offrendo un costante servizio medico-infermieristico.
Negli ultimi anni il Gaom si sta dedicando alla costruzione dei "villaggi dell'Amicizia" per ospitare lebbrosi disabili, diversamente costretti a vivere in capannoni in pessime condizioni. Due villaggi sono già stati ultimati, altri tre sono in corso di realizzazione.
Quest'anno, oltre a continuare i lavori nei villaggi, ai bambini delle scuole di Gambo e Shashemene verrà distribuito un collirio contro il tracoma, malattia che porta alla cecità.
Auguriamo ai volontari buon viaggio e buon lavoro!