Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / 23 gennaio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di...

RASSEGNA STAMPA WEB / 23 gennaio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

7
0

Oggi sulla Gazzetta di Reggio leggiamo ancora, da Castelnovo, una corrispondenza riguardante il famoso centro benessere - che l’Amministrazione comunale considera il proprio fiore all’occhiello più prossimo - i cui lavori partiranno a breve. Titolo: “Stanziati i fondi per la realizzazione di un complesso con palestre e saune”. Il costo totale, come spiega l’articolo, di Luca Tondelli, è di 3.720.000 euro, ma sul bilancio comunale ne graveranno meno, stante il finanziamento regionale di 750.000 e il fatto che “l’investimento complessivo sarà comunque al 50% pubblico e al 50% privato”. L’appalto dovrebbe arrivare entro la primavera.
In altro pezzo si parla dell’iniziativa svoltasi ieri in municipio, sempre a Castelnovo, organizzata nel quadro di quelle previste per la “giornata della memoria” (27 gennaio, data della liberazione di Auschwitz).
Ancora da Castelnovo: “piano neve, pochi i mezzi”. Alla locale protezione civile serve aiuto.
A Casina arriva il metano per 600 famiglie. Le frazioni al momento interessate sono quelle di Paullo e Banzola.

Carlino Reggio. “C’è neve: oggi apre Febbio 2000 e arriva Raitre” è il titolo d’apertura di questo giornale. Di fianco un trafiletto che rassicura sulla transitabilità delle strade, sgombrate dal ghiaccio: tutte le nostre stazioni invernali sono raggiungibili.
Sul prolungamento della Gatta-Pianello (argomento che troveremo certamente con regolare periodicità, crediamo, sulla stampa, dopo il tronco faticosamente realizzato la scorsa primavera) si registra a presa di posizione del Gruppo Imprese Reggiane, che propone un referendum tra la popolazione interessata: sì o no alla nuova arteria?
Anche sul Carlino compare una breve cronaca dell’iniziativa sulla deportazione femminile nei lager organizzata dal Comune di Castelnovo.

Anche il Giornale di Reggio nel suo titolo principale nella pagina della montagna punta sugli sport invernali: “boom di turisti nelle piste da sci”. “Dopo l’ultima neve - si legge nell’occhiello - le stazioni del nostro Appennino hanno riaperto ovunque, con più attenzione alla sicurezza”. E, nel riassunto: “sorridono gli operatori di settore: nel caso di Ospitaletto si dice addio alla crisi”.
Poi due pezzi in breve su bandi per sostenere le piccole aziende ed il commercio (scadenza 28 febbraio) e su un’iniziativa benefica organizzata a Toano.

L’Informazione titola a tutta pagina: “E’ rottura con Castelnovo Monti”. Il giornale riferisce dello “scontro aperto tra l’Amministrazione comunale e la locale Polizia municipale per i turni di lavoro”. Nell’articolo - cui vien dato ampio risalto - si legge un’intervista a Sauro Fontanesi, ex comandante a Castelnovo ed attuale responsabile in val d’Enza nonché rappresentante sindacale Uil. In essa si addebita al Comune la responsabilità della rottura delle trattative.
Sempre da Castelnovo: “tolte le telecamere in piazza Peretti”. Il riferimento è ad una polemica della settimana scorsa (vedi la nostra rassegna).
Insieme alla nota che avvisa che tutte le stazioni sciistiche sono aperte, a fondo pagina troviamo infine - come riportato anche sul Carlino ma non sulla Gazzetta e non sul Giornale – la notizia della proposta di referendum per il prolungamento del tratto di Gatta-Pianello già costruito.