Home Cronaca Bollettino meteo

Bollettino meteo

2
0

VALORI RILEVATI DALLA STAZIONE METEOROLOGICA DI CASTELNOVO MONTI (700 m)

Temperatura min. -6,0°C; max. +3,4°C Condizioni di cielo parzialmente nuvoloso.
(nelle ultime 24 ore)

Vento Vel. Max. 05 km/h Direzione di provenienza: nord-est
(nelle ultime 24 ore)
Altezza della neve a Castelnovo: tracce
Pressione 710,0 mmHg, in diminuzione
(rapportata al livello
del mare)

Precipitazioni 0,0 mm

Visibilità: Buona

EMISSIONE DEL 24-01-2005

La giornata domenicale è trascorsa all’insegna del cielo nuvoloso per la presenza di copertura medio – alta con associate precipitazioni irregolari, risultate maggiormente presenti in vicinanza del crinale e direzione est. Una breve nevicata ha fatto la sua comparsa anche su Castelnovo Monti tra le 11.00 e le 11,30 con leggera spolverata. In seguito, pur permanendo una diffusa nuvolosità, non si sono registrate altre precipitazioni. In nottata ampi rasserenamenti e diminuzione termica. Ora la situazione meteorologica, come prospettato da più giorni, tende a modificarsi grazie alla massiccia discesa di aria molto fredda proveniente dapprima dalla penisola Scandinava e a metà settimana, direttamente dalla Russia. Tale evoluzione apporterà una consistente e marcata diminuzione di temperature e rischio di nevicate improvvise, localmente copiose in direzione della Romagna e del crinale. Tuttavia gli eventi saranno accompagnati da pause a tratti soleggiati e, alcune zone dell’Emilia potrebbero essere risparmiate dalla neve perché più lontane dalla diretta influenza della depressione in formazione e approfondimento lungo il Mar Adriatico. Si prospettano, comunque, giornate gelide e con vento di bora in intensificazione e, dove nevicherà, attenzione alle riduzioni di visibilità per bufere o tormente. Esaltato effetto di raffreddamento dovuto alla presenza del vento (wind –chill). Giornate di ghiaccio in Appennino e collina ( cioè con temperature costantemente sotto lo zero anche durante il giorno).

TEMPO PREVISTO

Martedì Cielo poco nuvoloso sul Piacentino e ovest Parmense con addensamenti più consistenti nel pomeriggio. Altrove nuvoloso con presenza di residue schiarite specie lungo la Litoranea del Po. Sul Crinale chiuso e coperto con fiocchi di neve in graduale intensificazione. Nel pomeriggio ulteriore peggioramento in arrivo dalla Romagna e proprio da quei settori nevicate improvvise associate a vento in rinforzo da nord-est, a tratti tempestoso sulle cime e declivi esposti alla direzione di corrente. Tra le 14,00 e la notte su mercoledì, possibilità di bufere di neve sui comparti orientali del Modenese, Bolognese e Appennino Romagnolo con tipo di neve secca e polverosa in rapido attecchimento sul suolo. A Castelnovo Monti e circondario possibilità di qualche evento in arrivo dalla Val Dolo – Panaro con maggiore coinvolgimento dei comparti confinanti con la provincia di Modena. Spostandosi verso ovest minore probabilità di precipitazioni al limite qualche fiocco sfarfallante sospeso nell’aria dalla bora. Temperature in sensibile, forte diminuzione con forte freddo sull’Appennino e pedemonte attiguo. Vento in intensificazione di bora con colpi improvvisi sulle creste di confine. Prevista la caduta di 15-30 cm almeno sul comprensorio del Falterona, Mandrioli, Verghereto, Fumaiolo, Alto Cesenate. Agitato il mare Adriatico con spiagge imbiancate lungo la riviera di Rimini, Cattolica e alto Ferrarese. Per le attività di arrampicata: Disturbate dal freddo e dalla bora “tagliente”
Stato della libera atmosfera – quota zero termico: temperature negative all’origine della curva di stato- temperatura a 2000 m: -12°C.
Temperatura prevista a Castelnovo Monti: min. -9°C, a sera; max. -2°C
Temperatura prevista a Reggio Emilia: min. -4°C, a sera; max. +3°C
Venti: moderati o forti da nord-est; intense raffiche di bufera sui crinali.
LO SCI IN APPENNINO: Ottime condizioni per il mantenimento dello strato presente e, nelle zone con precipitazione, ottime prospettive di ulteriore arricchimento della coltre.

Mercoledì Il parziale avvicinamento del minimo di pressione verso il medio Adriatico potrebbe apportare condizioni favorevoli a neve anche in alcune zone dell’Emilia Reggio compresa, mentre verso Parma e Piacenza al massimo fiocchi svolazzanti e leggeri. COPIOSE NEVICATE in Romagna, specie lungo il passo Mandrioli, Verghereto, Fumaiolo, San Marino, Cattolicese, Riminese, alto Cesenate, Bolognese e Modenese. Bufere intense lungo i crinali e rischio elevato di ghiaccio in lastre nelle aree interessate dagli eventi nevosi. Freddo in intensificazione con FORTE FREDDO per tutta la giornata. Probabilità che alcuni tratti fluviali dei torrenti minori e rigagnoli ghiaccino sotto la spinta dei gelidi venti da nord-est. Temperature in ulteriore sensibile calo con minime abbondantemente sotto lo zero anche in pianura. Visibilità molto ridotta nelle tormente di neve. Ghiaccio!
Stato della libera atmosfera – quota zero termico: scende ulteriormente a temperature negative all’origine della curva di stato – temperatura a 2000 m: -15°C.
Temperatura prevista a Castelnovo Monti: min. -12°C; max. -4°C
Temperatura prevista a Reggio Emilia: min. -6°C; max. -1°C
Venti: moderati o forti da nord-est; bufere in Appennino. Forte nocumento per l’azione combinata di vento e temperature rigide.
LO SCI IN APPENNINO: Condizioni ottimali per nevicate e mantenimento della coltre.

Giovedì
(TENDENZA) Giornata rigida e di ghiaccio con cielo parzialmente nuvoloso in alcune province dell’Emilia e con sporadiche nevicate sui settori più vicini alla Romagna. Perturbato a est con nevicate e bufere, in graduale attenuazione. Forte freddo, gelo e ghiaccio ovunque. Minime sotto i –10/-12°C a Castelnovo Monti!

Redazione MeteoNèMonti