Home Cronaca Neve, prove tecniche di precipitazioni a base di fiocchi bianchi

Neve, prove tecniche di precipitazioni a base di fiocchi bianchi

4
0

Anche oggi su Castelnovo ne' Monti ha “provato a scendere" qualche fiocco di neve. Ma non tiene. La temperatura si mantiene troppo rigida per permettere questo tipo di precipitazione. Anche in serata, fino a pochi istanti fa: stesso risultato. Ma le condizioni del fondo stradale consigliano prudenza a chi viaggia.

Del resto, domani iniziano i cosiddetti "tre giorni della merla". Infatti, secondo la tradizione popolare gli ultimi tre giorni di gennaio coincidono con i tre giorni più freddi dell’inverno. Tanto che perfino la "merla, che un tempo aveva il piumaggio bianco, per riscaldarsi andò a ripararsi in un camino. Il suo manto divenne grigio per la fuliggine e da allora rimase di tale colore".

* * *

Intanto ieri mattina, verso le 8,30, per breve tempo, è stato interdetto il passaggio agli automobilisti nella galleria di Croce, alle porte del capoluogo montano. Motivo: la rimozione di vari candelotti di ghiaccio che pendevano in modo tutt’altro che rassicurante su chi transitava nel tunnel. Due pattuglie in divisa, una dei Carabinieri e l’altra degli agenti della Polizia municipale, si erano appostate ai due ingressi per deviare la corrente di traffico.