Home Cronaca Toano, meno sprechi e più salute

Toano, meno sprechi e più salute

5
0

Anche il Comune di Toano aderisce alla “Giornata nazionale del risparmio energetico”, lanciata dal programma radiofonico Caterpillar (Radio 2) per mercoledì prossimo (16 febbraio 2005), giorno in cui entrerà in vigore il trattato di Kyoto.
“Abbiamo pensato di attivarci direttamente - sottolinea Fulvio Fioroni, assessore all'ambiente – con un'iniziativa dimostrativa che sostenga con forza questa idea. Per l'occasione faremo particolare attenzione al fine di ridurre i consumi energetici negli edifici di proprietà comunale”. L'amministrazione invita poi i propri abitanti, “molti dei quali - prosegue Fioroni - hanno già dimostrato una particolare sensibilità nei confronti di questo problema, a una gestione sempre più attenta dell'energia sia in ambito casalingo che lavorativo”.
Da anni l'amministrazione toanese “si impegna - rileva poi il sindaco Michele Lombardi - nell'abbattimento dell'impiego di energia attraverso la limitazione degli sprechi e delle inefficienze”.
Concludono Fioroni e Lombardi: “Speriamo che Toano, ‘nel suo piccolo’, possa contribuire, seppur in misura simbolica, alla riduzione dei consumi elettrici per la giornata di mercoledì, che sarà rilevata in tempo reale a livello nazionale. In questa maniera si potrà misurare quanto l'adozione di comportamenti finalizzati al contenimento degli sprechi e ad un uso energetico più razionale possa anche incidere nella diminuzione delle emissioni di biossido di carbonio, con un vantaggio per la salute di tutti”.