Home Cronaca Castelnovo ne’ Monti, schiarita nella vertenza sindacale Polizia municipale-Comune

Castelnovo ne’ Monti, schiarita nella vertenza sindacale Polizia municipale-Comune

6
0

S. Valentino sembra aver messo pace tra le parti in contrasto. Stamane, nel vertice svoltosi in Municipio, le risultanze indicano tempo che volge al bello.

"La ripresa è stata più che positiva - commenta Dusca Bonini, della Cgil locale - è emerso chiaro che i contrasti sono nati, di fondo, da una malintesa circolazione delle informazioni". "In particolare - dice sempre la sindacalista - sugli orari di servizio e individuali di lavoro. Si è ribadito il diritto degli operatori alla loro vita privata".

Ora, dalla bozza di possibile accordo uscita dall'incontro con le quattro sigle confederali Cgil-Cisl-Uil-Ugl, s'andrà in assemblea coi lavoratori per il confronto.

"Ribadiamo comunque - dice sempre la Bonini - che questa contrattazione non deve essere disgiunta da quella più generale riguardante l'Ente".
Tra i punti concordati, l'Amministrazione comunale si è impegnata nei prossimi giorni a mettere online, sul sito aziendale, tutti i documenti e passaggi che concernono la contrattazione decentrata integrativa a livello di ente. Anche ciò contribuirà ad allargare i canali di conoscenza diretta da parte dei dipendenti.

Circa il bilancio comunale, che sarà approvato a fine mese, la Bonini rivela che, ferma al 6,5 per mille l'aliquota Ici sulle prime case, la detrazione potrebbe risalire, dall'ipotesi iniziale che l'aveva relegata a 110,00 euro (a partire dalle 160,00 dello scorso anno), a 145,00.

"Le politiche sociali, i servizi alla persona - conclude - sono per noi d'interesse prioritario e irrinunciabile. Chiediamo incontri periodici almeno semestrali".