Home Cronaca Bollettino meteo

Bollettino meteo

1
0

SITUAZIONE

Nel fine settimana la proiezione dell’anticiclone atlantico verso latitudini settentrionali, favorirà la discesa di un intenso nucleo di aria fredda sul Mediterraneo. Tale situazione apporterà la formazione di un minimo depressionario in evoluzione tra mar Ligure e medio Adriatico, attivando condizioni di maltempo e freddo sulla nostra regione.

TEMPO PREVISTO

Sabato 19-02-2005

Poco nuvoloso al mattino con gelate e diffuse brinate. In seguito aumento rapido della nuvolosità partendo da ovest con valichi e cime avvolte in nubi basse. Verso sera nevicate in estensione e intensificazione dall’Appennino al piano e temperature in decisa diminuzione. Sussistono condizioni di scarsa visibilità in quota per nubi da sbarramento.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: 500 m - Temperatura a 2000 m: -8°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -3°C; max. 4°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -5°C; max. 2°C

Venti: da sud-ovest deboli o moderati al mattino; dal pomeriggio brusco passaggio a nord-est.

Domenica 20-02-2005

Forte maltempo con diffuse nevicate fino in pianura. Sono previsti accumuli abbondanti su tutto il crinale e nei settori centro-orientali della regione (da Reggio verso est). Probabile attività buferica in montagna e collina. Cattive condizioni di visibilità per l’intensità delle nevicate. Freddo ovunque e temperature in diminuzione. Bora in spinta dall’Adriatico all’interno montano.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: 100 m – Temperatura a 2000 m: -12°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -6°C; max. -5°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -8°C; max. -6°C

Venti: moderati da nord-est, devianza a nord-ovest in pianura. Bufere in montagna.

Tendenza da Lunedì 21-02-2005 a Venerdì 25-02-2005

Nel periodo considerato si prevede tempo molto variabile e freddo per la presenza di correnti occidentali in quota che contrasteranno con aria fredda polare. Alternanza quindi di giornate nuvolose e con possibili nevicate con altre di prevalenti schiarite. Temperature sempre sotto la media stagionale.

Redazione MeteoNèMonti - MeteoFebbio.