Home Cronaca Bollettino meteo

Bollettino meteo

4
0

SITUAZIONE

Nel fine settimana assisteremo all’irruzione di una forte ondata di freddo e gelo provenienti dalla Siberia. I venti intensi di bora accompagneranno un nucleo perturbato i cui massimi effetti si avvertiranno dal pomeriggio di domenica. Si prevedono nevicate e violente bufere. Temperature in marcato calo.

TEMPO PREVISTO

Sabato 26-02-2005

Condizioni di nuvolosità variabile più intensa la mattina e a ridosso del crinale. Sussistono moderate possibilità di rovesci di neve locali. In seguito schiarite temporanee. Permangono condizioni di scarsa visibilità in quota per nubi basse. Temperature in calo le minime.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: 100 m - Temperatura a 2000 m: -8°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -5°C; max. 1°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -7°C; max. -1°C

Venti: deboli orientali o sud-orientali, eventuali rinforzi sulle cime.

Domenica 27-02-2005

Inizialmente nuvoloso con tratti soleggiati in direzione della padana. Rapidamente, dal pomeriggio, copertura in intensificazione associata a nevicate diffuse e consistenti. L’apice delle precipitazioni nevose è atteso tra la serata e la notte su lunedì. Attenzione rischio di tormente di neve per un deciso rinforzo di correnti gelide da est-nord-est. All’arrivo degli eventi marcata diminuzione termica e raffiche impetuose di bora in spinta dall’Adriatico al crinale. Sussistono condizioni di precaria viabilità per formazione di lastre di ghiaccio dovute all’azione del vento!.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: 200 m – Temperatura a 2000 m: -12°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -9°C; max. -2°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -11°C; max. -4°C

Venti: in sensibile rinforzo da nord-est fino a forti; bufere ovunque. Marcato effetto di raffreddamento.

Tendenza da Lunedì 28-02-2005 a Venerdì 04-03-2005
Nella prima parte di lunedì perturbato con nevicate e bufere di vento gelido, in seguito miglioramento con ulteriore intensificazione del freddo. A fine periodo probabile ritorno di nevicate. Temperature in diminuzione con giornate di ghiaccio.

ATTENZIONE!!! All'arrivo delle precipitazioni nel corso della giornata di domenica,si potranno formare lastre di ghiaccio e neve ventata su tutte le arterie stradali del crinale, pedemonte e collina con conseguenti disagi alla circolazione. Prestare massima prudenza, catene a bordo ed evitare di avventurarsi in viaggi pericolosi. Indichiamo, inoltre, che dal tardo pomeriggio - sera domenicale e fino a lunedì mattina i quantitativi nevosi potranno raggiungere a seconda delle zone, i 40/70 cm di coltre fresca. Nelle zone di accumulo da vento anche con altezza superiori. Si segnala anche il rischio di distacchi valanghivi per scarsa coesione tra i diversi strati nevosi sui pendii esposti e lungo le strade costeggianti i dirupi montani!!!!

Redazione Meteo Nè Monti - Meteo Febbio.