Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / 26 febbraio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di...

RASSEGNA STAMPA WEB / 26 febbraio 2005. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

2
0

Il Carlino Reggio apre con un titolo a quattro colonne, 2/3 di pagina, sparando sulla richiesta di Vincenzo Ferrari, consigliere d'opposizione a Castelnovo ne' Monti, di istituire un casinò sotto la Pietra "per rilanciare il turismo". E magari per incentivare la voglia del gioco. Si tratta di un argomento, già cavallo di battaglia nell'ultimo pre-elezioni, inserito stavolta sotto forma di emendamento al bilancio di previsione di prossima approvazione (Consiglio comunale lunedì 28, lo ricordiamo).
Nel pezzo, a firma Athos Nobili, si afferma che "questa struttura farebbe nascere alberghi e altre strutture ricettive e sarebbe giustificato anche nell'ottica di un giusto equilibrio turistico nei confronti dei centri romagnoli".
Bezzi sull'ecomostro di Felina: "La prossima settimana faremo una proposta d'acquisto dell'area di circa 70mila metri quadrati su cui sorgono ancora i tre edifici, in gran parte ex capannoni avicoli, del cosiddetto ecomostro di Felina. Il tutto dovrebbe essere demolito in tempi abbastanza brevi e la zona verrà interamente bonificata".
Poviglio di Ramiseto: "Il progetto era piaciuto ma ora tutti fanno dietrofront".
Sulla vicenda del crollo alla scuola un trafiletto di spalla avvisa dell'effettuazione di un altro sopralluogo. Dal pezzo: "Piena funzionalità dell'edificio", ma "rimangono tuttora valide le ordinanze del sindaco Marconi per l'inagibilità delle sei aule". Un po' cacofonico.
Il sindaco di Ligonchio ("Comune bistrattato"), Franchi, lamenta lo scarso interesse per la valle del Secchia.
Il vicepresidente della Provincia, Pierluigi Saccardi, ha visitato la stazione sciistica di Febbio.
A Canossa "in aprile alle urne. Tre le liste in lizza".

La Gazzetta di Reggio dedica maggiore spazio alla vicenda del crollo del Cattaneo a Castelnovo, facendone l'argomento principale. Nel pezzo si leggono le parole di Anna Curini (insegnante e responsabile del liceo, nonchè consigliere comunale): "Non posso non ricordare che due anni fa si volle completare la nuova scuola con grandissima fretta, e questo per una precisa scelta degli enti locali".
Sopra, un altro pezzo sullo stesso tema titola: "Un solo incidente, ma tanti dubbi sull'edificio".
Su Poviglio interviene Marino Friggeri, consigliere comunale a Busana: "Le promesse fatte vanno mantenute".
Da Toano: "Stupro, sentiti in aula i medici". Si rievoca la vicenda di un agente di commercio accusato dall'ex convivente.

Il Giornale di Reggio ci onora di citarci nel pezzo d'apertura, in alto sulla pagina: "Il consiglio comunale va in onda via radio". Viene toccato il problema dell'assenteismo alle pubbliche assemblee, già sollevato su questo giornale. Una soluzione, dice il quotidiano, potrebbe essere la trasmissione in diretta delle sedute da parte di Radionova (cioè, dalla nostra redazione). Già, potrebbe essere una soluzione ... del resto, già s'è fatto per tanto tempo, in passato ...
"Crollo al liceo Dall'Aglio, avviata la perizia sull'edificio definito sicuro": è il titolo più evidente della pagina.
"Poviglio, vertice tra Provincia e Comune".
Toano: "Violenza sull'ex convivente".
Poi si riporta la visita di Saccardi a Febbio; si ricorda il triplice compleanno culturale in questo 2005 a Castelnovo (Teatro e Coro Bismantova e Istituto Merulo); l'appuntamento del 13 marzo col Gaom.

L'Informazione dà conto in breve della visita a Febbio del vice Saccardi, della brutta vicenda di Toano e del "ripristino del Dall'Aglio". Spazio maggiore per le prossime elezioni suppletive di Canossa: "Una poltrona per tre a Canossa". Candidati sarebbero Musi per il centrosinistra (che già esprimeva l'ex sindaco Ronzoni), Cavandoli per il centrodestra e Cammisuli per Rifondazione.