Home Cronaca Castelnovo, crollo parziale anche nella scuola materna di Felina

Castelnovo, crollo parziale anche nella scuola materna di Felina

1
0

Questa mattina, verso le 9,00, bis del "Cattaneo". Sembra incredibile, ma - stavolta nella scuola materna di Felina - si è verificato un altro crollo parziale all'interno di un edificio scolastico. Interessata anche stavolta una controsoffittatura; a differenza del caso dell'istituto superiore, non di un'aula ma di un bagno.
Nel momento in cui si è prodotto l'evento (sono caduti alcuni pannelli di materiale isolante e fonoassorbente, costituiti da truciolato di cellulosa intonacato) fortunatamente nessun bambino o insegnante si trovava in quel luogo. I bambini ed il personale si sono resi conto dell’accaduto attirati dal rumore, ma la situazione, come comunica il Comune di Castelnovo in una nota, "non ha generato allarme o paura".
Una volta verificato l’accaduto tutti i bambini presenti sono stati portati in locali sicuri, dove le attività scolastiche sono proseguite e dove è anche stata allestita la mensa.
La scuola, di proprietà del Comune di Castelnovo, era tra l'altro stata proprio di recente oggetto di lavori di ristrutturazione, conclusi per l’avvio dell’anno scolastico 2003-2004.
A seguito di questo nuovo, singolare e sfortunatissimo incidente, per fortuna come detto risoltosi senza conseguenze, la Direzione Didattica di Castelnovo Monti e l’Amministrazione comunale, prudentemente, nonostante fossero disponibili alcuni spazi sicuri all’interno della scuola in cui sarebbe potuta proseguire l’attività, hanno deciso di chiudere tutto l’edificio sino a domenica 6 marzo. In questi giorni di chiusura saranno effettuati dei lavori per mettere in sicurezza l’intero edificio: sarà asportata la contro soffittatura in tutti i locali dove è presente. Lunedì 7 marzo la scuola materna sarà regolarmente aperta e funzionante.
Una vera disdetta per l'ente pubblico castelnovese, già alle prese col non semplice ingarbuglio del "Cattaneo".
Giuliano Maioli, assessore alla scuola ed ai lavori pubblici, dichiara: “Non esiste alcun collegamento, per quanto riguarda le fasi di progettazione e messa in opera dei lavori di ristrutturazione recentemente effettuati sulla scuola materna, con l’ala dell’istituto Cattaneo-Dall’Aglio dove martedì 22 febbraio scorso si era verificato un crollo della contro soffittatura in pignatte ed intonaco. E’ un fatto assolutamente casuale il ripetersi di un episodio simile in un’altra scuola a pochi giorni di distanza, ma è una casualità che certamente ci preoccupa. Come Amministrazione ci siamo sempre affidati per questo tipo di lavori ad ingegneri ed architetti affermati, che avevano alle spalle lunga esperienza in fatto di progettazione di scuole. Evidentemente in questa situazione qualcosa non ha funzionato, per quanto riguarda il progetto oppure i materiali utilizzati".
Con grande senso delle proprie funzioni pubbliche Maioli afferma poi: "Mi assumo la piena responsabilità politica dell’avvenuto, me ne rammarico profondamente e chiedo scusa alle famiglie per i disagi. Stiamo attuando una serie di misure per mettere in sicurezza la struttura: il problema è stato immediatamente individuato ed è limitato ad un elemento preciso, la controsoffittatura”.
Alle famiglie dei bimbi è stata inviata una lettera.
Gian Luca Marconi, sindaco di Castelnovo ne' Monti, a sua volta commenta: “Siamo allarmati e dispiaciuti dalla temporale vicinanza con l’episodio che ha riguardato il Cattaneo-Dall’Aglio: per quanto ci riguarda ribadisco che per i lavori di ristrutturazione di questa scuola non si è agito in economia ma puntando ad avere un risultato di qualità. Attueremo tutte le necessarie verifiche interne per chiarire in ogni dettaglio questo ennesimo spiacevolissimo episodio e per individuare eventuali responsabilità".