Home Economia Un convegno per gli agricoltori della montagna

Un convegno per gli agricoltori della montagna

4
0

“La riforma di medio termine della Politica Agricola Comunitaria e i suoi effetti sulla agricoltura di montagna” è il titolo del convegno promosso dalla Comunità Montana Appennino Reggiano per le ore 10 di lunedì 7 marzo presso la Sala del Consiglio Comunale di Castelnovo ne’ Monti.

L’obiettivo è verificare gli effetti della riforma Fischler della politica agricola comunitaria e dell’allargamento della UE a 25 paesi sul settore primario del distretto montano emiliano.

Si ritiene che le aziende agricole della montagna possano essere avvantaggiate da nuove politiche che premiano la produzione di alimenti salubri e di qualità all’interno di sistemi agricoli tradizionali ad alto valore naturale legati al territorio, ma ciò non è scontato e richiederà uno sforzo di adeguamento alle nuove regole sia da parte degli agricoltori che da parte della loro associazioni.

Afro Rinaldi, Assessore al sistema agrolimentare della Comunità Montana, Davide Barchi, responsabile del Servizio produzioni animali della Regione Emilia Romagna e Maurizio Ceci, coordinatore dell’Area Agroalimentare della Regione porteranno un contributo di informazione sul tema, per lasciare poi spazio al dibattito.

Hanno assicurato la partecipazione Marco Benati, direttore Unione Agricoltori, Ivan Bertolini, Presidente CIA, Giuseppe Carini, direttore Unione Coltivatori, Giorgio Grenzi, direttore Coldiretti, Alberto Lasagni, responsabile settore agricolo Unioncoop e Luigi Tamburini, responsabile settore alimentare Lega Coop.

Presiederà i lavori la Presidente della Comunità Montana Leana Pignedoli, mentre le conclusioni saranno affidate all’Assessore all’Agricoltura della Provincia Roberta Rivi.

E’ attesa la partecipazione degli agricoltori dei tredici comuni della Comunità Montana.