Home Cronaca Castelnovo, la ricerca didattica “Animiamo”

Castelnovo, la ricerca didattica “Animiamo”

11
0

Lunedì 7 marzo, presso il Centro culturale polivalente di Castelnovo ne’ Monti, con inizio alle ore 20,30, avrà luogo la presentazione di una interessante ricerca didattica dal titolo "Animiamo" - Progetto di cinema d’animazione – Esperienze di laboratorio.
L’iniziativa nasce da un’idea della Direzione Didattica di Castelnovo ne’ Monti, che così la tratteggia: "Siamo partiti dal presupposto che l’esposizione di bambini disarmati davanti ai media - la tv in special modo, e più in particolare i cartoni animati - fosse un problema importante. E che quindi educatori, genitori ed adulti in genere dovessero porsi ai fini della salvaguardia della salute e della crescita armonica dei nostri piccoli".
Così si è pensato di fornire ai bambini, durante il transito nella scuola materna, un piccolo "cacciavite" che permettesse loro di smontare il pezzo, di "smagarlo", svelando che il mondo dei cartoni non è un mondo magico a parte, con proprie regole e propri accadimenti, ma il prodotto di un lavoro umano: "Complesso sì, ma umano".
E’ così nato questo laboratorio, che, dalla carta al computer, ha permesso ai bambini di avvicinarsi al cartoon, "anzi di produrre piccole clips frutto di tante, minuscole ma costanti, ripetizioni grafiche, di lavoro appunto", che essi hanno mostrato di apprezzare e comprendere.
A questa serata, patrocinata dagli Assessorati alla Scuola e alla Cultura del capoluogo montano, prenderanno parte Sergio Tamagnini (direttore didattico), Giuliano Maioli (assessore alla scuola), Fulvia Baccini e Maria Corsini (insegnanti), Lorenzo Canovi, Monica Giovanelli, Emanuele Lamedica e Benedetto Valdesalici (genitori ed esperti).