Home Cronaca Felina, riunione giovanile

Felina, riunione giovanile

6
0

Venerdì 4 marzo si è svolto al Parco Tegge di Felina un incontro tra gruppi di giovani di diversi comuni della montagna.
L’iniziativa è partita da un invito della Comunità Montana, che proprio nei 14 punti del suo programma ha messo le politiche giovanili tra le priorità. Nelle scorse settimane infatti si erano già tenuti altri appuntamenti (due sempre al Parco Tegge di Felina e uno a Cervarezza, per avvicinarsi di più al Crinale) per dare voce a un dialogo diretto con i ragazzi.
Quella di venerdì scorso è stata la prima assemblea autogestita, in assenza cioè dei sindaci e degli amministratori che fino a quel momento avevano presenziato agli altri incontri. Questo potrebbe essere un primo passo per rendere operativo un forum che tratti dello sviluppo della montagna, delle sue opportunità lavorative, della sua internazionalizzazione e del suo rinnovamento culturale, in un percorso che segua la voce dei giovani e ne rifletta opinioni, desideri e aspettative.
La vastità del territorio montano è spesso un ostacolo all’aggregazione e pone paletti alla formulazione di proposte coordinate e valide per tutti. La creazione di un forum aperto a tutte le associazioni già attive e ai singoli giovani, studenti e lavoratori, vuole riunire le forze disperse sul territorio e vedere i giovani come principali attori del dibattito.