Home Cronaca Villa Minozzo, evvai con la nuova biblioteca!

Villa Minozzo, evvai con la nuova biblioteca!

6
0

Questa mattina, con puntualità, alle 10,30, alla presenza delle autorità civili e religiose, nonché dell’ispettore regionale Luciano Rondanini, dello scrittore Luca Crovi, del dirigente dell’Istituto Comprensivo di Villaminozzo Umberto Zobbi, si è tagliato il nastro d'inaugurazione della biblioteca comunale di Villaminozzo.
Presenti i ragazzi delle scuole superiori di primo grado del capoluogo e la comunità locale.
Tra gli interventi, tenutisi nella sala consiliare del municipio vista la numerosa partecipazione, di particolare interesse quelli del dirigente scolastico, che ha ripercorso com'è stata gestita, fin dalle sue prime battute, la nascita della biblioteca, con le scarse risorse umane e i pochi fondi a disposizione (40.000 euro).
La scuola, con insegnanti che hanno imparato a catalogare e ragazzi che hanno rilegato i testi, si è impegnata in primis per avviare l’attività, e questo è piaciuto molto, in quanto il servizio culturale offerto passa soprattutto attraverso la scuola e chi in essa opera.
Lo scrittore Luca Crovi ha ripercorso le tappe che lo hanno portato ad essere giallista, fumettista e disegnatore, dialogando con i ragazzi e facendo loro parlare dei loro gusti e della cultura che li permea con più facilità.
Al termine degli interventi ci si è recati nei locali della nuova biblioteca ubicati nella sede del vecchio municipio e ristrutturati egregiamente, dove i ragazzi hanno potuto vedere e toccare con le loro mani il materiale a disposizione. Che, anche se per il momento non ancora abbondante, certamente in futuro crescerà. Il percorso è avviato.
L’apertura sarà, in fase iniziale, di due giorni settimanali, anche se ancora non sono stati comunicati, ed il prestito avverrà tramite tessera, che potrà essere anche interbibliotecaria, in rete con le altre biblioteche della provincia.