Home Cronaca Iniziativa con gli studenti sulle “stragi del sabato sera”

Iniziativa con gli studenti sulle “stragi del sabato sera”

9
0

Nella mattinata di sabato 19 marzo 2005, presso l'Istituto "A. Motti" di Castelnovo ne' Monti, si svolgerà un incontro che vedrà protagonisti i giovani studenti dell'Istituto montano per parlare di sicurezza stradale e "Stragi del Sabato Sera". L'iniziativa organizzata dalla Croce Rossa Italiana, in particolare dai Comitati Locali di Casina, Carpineti, Toano e Baiso, con la collaborazione dell'Istituto "A. Motti", si svolgerà sul prosieguo della serie di incontri formativi realizzati nei mesi scorsi e tenuti dai volontari del soccorso per gli stessi giovani studenti che partecipano a questo ultimo incontro.

Una mattinata particolare che, attraverso una tavola rotonda con esperti relatori direttamente coinvolti nel fenomeno, cercherà di sensibilizzare i giovani studenti verso la comprensione di questa grave problematica;
relatori dell'incontro saranno infatti: Luciano Gobbi - Assessore alla Mobilità Sostenibile della Provincia di Reggio Emilia, Leana Pignedoli - Presidente della Comunità Montana dell'Appennino Reggiano, Benedetto Valdesalici - A.U.S.L. Reggio Emilia, Responsabile S.E.R.T. di Castelnovo ne' Monti, Ferri Silvia - Capo Sala Pronto Soccorso Ospedale "S.Anna" di Castelnovo ne' Monti. Moderatore della giornata sarà Roberto Rocchi - Ispettore Capo della Polizia Stradale e Coordinatore nell'Osservatorio Provinciale per la Sicurezza Stradale. L'iniziativa si avvale del Patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, della Comunità Montana dell'Appennino Reggiano, del Comitato Provinciale per la Croce Rossa Italiana e dell'Osservatorio Provinciale di Reggio Emilia per la Sicurezza Stradale.

In Italia ogni anno vengono constatati oltre 6.000 decessi sulle strade e centinaia di migliaia di invalidità temporanee e permanenti; nel 2003 sono state 318.961 le persone che hanno subito lesioni di diversa gravità per incidenti stradali tali da rappresentare la più importante causa di spesa correlata ad eventi sanitari per la nostra società: pensiamo che nel 2002 sono stati spesi 34.108 milioni di euro, corrispondenti al 2,7% del PIL. Una giornata che diverrà quindi un'importanteoccasione di confronto su una problematica drammaticamente attualeche vede proprio nei giovani le maggiori vittime: infatti gli incidenti stradali rappresentano la prima causa di morte per chi ha meno di 40 anni.

Per comunicazioni o informazioni in merito all'iniziativa:
- Pietro Gentili - 347/0399060